Cattivo+odore+lavatrice%3F+Potrebbe+dipendere+da+questo
ecoo
/articolo/cattivo-odore-lavatrice-potrebbe-dipendere-da-questo/70941/amp/

Cattivo odore lavatrice? Potrebbe dipendere da questo

Pubblicato da

Uno degli elettrodomestici immancabili in tutte le case è la lavatrice. Si tratta di un valido aiuto in casa per la pulizia dei vestiti, eliminando le macchie e igienizzandoli. Un supporto per le faccende domestiche davvero importante che permette di risparmiare molto tempo visto che nel cestello si possono tanti capi in contemporanea. Basta solo versare il detersivo e l’ammorbidente e spingere pochi bottoni.

Eppure può capire che aprendo l’oblò la stanza venga invasa da un terribile odore di fogna. Una vera e propria puzza derivante dalla scarsa pulizia del macchinario. L’olezzo, che inciderà anche sul bucato, è causato soprattutto dalle muffe e dai batteri che si formano e moltiplicano negli ambienti umidi. Ecco perciò cosa bisogna fare.

Puzza nel cestello: cosa fare per rimuoverla

cattivi odori lavatrice cestello pulizia
L’interno di un cestello di una lavatrice (Foto di Hebi B. da Pixabay)

Se ritirando i panni dalla lavatrice il cattivo odore la prima azione da effettuare è quella di controllare che la guarnizione sia in buono stato ma anche che non abbia accumuli di detersivo o muffa. A prescindere è buona regola pulirla con un panno bagnato con dell’aceto. Dopo la guarnizione bisogna controllare e pulire il cestello tramite un cestello a vuoto con l’acido citrico. E’ buona norma pulire queste due parti almeno una volta a mese.

Se dopo il controllo e la pulizia della guarnizione e del cestello, l’odore di fogna dovesse rimanere sarà importante controllare le tubature. Si tratta di una parte della lavatrice dove si potrebbero accumulare sia calcare e residui di detersivo. Per sciogliere e rimuovere queste sostanze bisogna versare nel cestello un litro di aceto, poche gocce di olio essenziale di lavanda e avviare un programma ad alta temperatura. Un trucco che libererà e pulirà le tubature.

Leggi anche: Come eliminare batteri dagli scarichi

Leggi anche: Wc sporco? Applica questo metodo: sarà impeccabile

Ma se anche questo non dovesse bastare l’attenzione dovrà spostarsi sul tubo di scarico e controllarlo. In questo luogo infatti possono rimanere dei piccoli sedimenti che in caso andranno lavati e puliti. Si tratta di un’azione importante da fare assolutamente la spina staccata. Vista la pericolosità è sempre meglio chiamare l’assistenza e farsi mandare un esperto. Last, but not least è molto importante pulire il filtro della lavatrice pulendo anche il cassetto dei detersivi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

6 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

19 ore fa
  • Alimentazione

Spezie natalizie, scatta l’allerta: trovati pesticidi nella cannella e fiori di garofano, come evitarli

E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…

1 giorno fa