Un uomo ha rinvenuto un rarissimo esemplare di cavalletta rosa riuscendo anche a fotografarlo: il perché di questa colorazione bizzarra.
Nel Regno Unito, più nello specifico in Galles, è stata fotografata una cavalletta di un colore insolito, ovvero rosa. La sua colorazione ha lasciato a bocca a il proprietario del giardino, Gary Philips che abita a Llandegfan, si tratta di un piccolo villaggio che conta 1600 abitanti.
Molti si chiedono di quale specie si tratta, ma in realtà la cavalletta rientra tra quelle diffuse verdi (Omocectus viridulus). Scopriamo come si è accorto di questo “strano” animale.
Il proprietario del luogo, come suo solito fare, si trovava in giardino e si stava occupando delle sue coltivazioni, quando all’improvviso qualcosa ha attirato la sua attenzione. Dopo averla osservata per qualche minuto, ha capito che si trattava di una cavalletta rosa.
L’uomo ha poi raccontato tutto alla BCC spiegando che quello che aveva visto era qualcosa di veramente unico e non si è sbagliato. In merito, infatti, gli scienziati hanno detto che questi incontri sono veramente rari, difatti, solo l’1% ha la fortuna di vedere una cavalletta rosa nella vita. Philips, inoltre, non si è limitato solo a guardarla, ma ha pensato bene di correre a casa e prendere la sua macchina fotografica, la cavalletta nel frattempo è rimasta lì e l’uomo ha potuto fare qualche scatto.
Molti curiosi si domandano perché possono nascere rosa le cavallette. Semplice, per una mutazione in un gene recessivo. In questo caso, infatti, si tratta di una comunissima cavalletta verde, ma è bene dire che non è raro trovarli di altre colorazione, come ad esempio marroni chiare o molto scure. Quando c’è questa variazione di colorazione e, dunque, la mutazione in un gene, questo viene definito eritrismo. Nel caso della cavalletta rosa, c’è stata una produzione di pigmenti rossi elevata, che hanno dato vita al colore spettacolare e rarissimo.
Il quesito a questo punto sorge spontanea: la colorazione rosa può essere pericolosa per l’animale stesso? La risposta è sì, proprio per il colore insolito, non passano di certo inosservate, dunque, potrebbero diventare una preda ben presto e rischiano di perdere la vita velocemente. Le cavallette di colore verde riescono, invece, a “camuffarsi” fra i cespugli e i predatori dovranno fare un grosso lavoro prima di trovarle.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…