Cavolfiori%2C+non+commettere+questi+errori+quando+li+coltivi
ecoo
/articolo/cavolfiori-non-commettere-questi-errori-quando-coltivi/136530/amp/
Categorie News Green

Cavolfiori, non commettere questi errori quando li coltivi

Pubblicato da

Bisogna seguire delle procedure specifiche ed evitare degli errori quando si coltiva il cavolfiore: ecco alcuni consigli in merito.

Cavolfiore errori evitare coltivazione
Cavolfiore (Foto da Canva) – Ecoo.it

Sono tantissimi gli appassionati di giardinaggio in Italia e in tutto il mondo. Poter avere un orto o un piccolo spazio verde per molti rappresenta un sogno così anche da poter avere sempre a disposizione verdure e ortaggi freschi.

Tra gli ortaggi più coltivati nel nostro Paese c’è sicuramente il cavolfiore, varietà del cavolo che fa parte delle crucifere o brassicacee. Quando si decide di coltivarlo, però, bisogna avere molta cura ed evitare di commettere degli errori che potrebbero comprometterne la crescita.

Cavolfiore, la coltivazione dell’ortaggio invernale

In una quantità innumerevoli di orti sono presenti i cavolfiori, una delle varietà del cavolo molto nota per le sue infiorescenze a forma di palla, fitte e dal colore che può essere bianco, viola o verde in base anche alle varietà.

Cavolfiore (Foto da Canva) – Ecoo.it

Solitamente, quando si decide di coltivarlo bisogna seguire delle precise procedure in modo da avere un ottimo raccolto. Per quanto riguarda la semina, questa dovrebbe avvenire tra maggio e luglio e successivamente procedere, dopo circa due mesi, eseguire il trapianto delle piantine. Importanti l’irrigazione e la concimazione che devono essere effettuate con regolarità in modo da far crescere le piante in salute.

Il raccolto, a seconda delle varietà, può essere fatto nei mesi tra novembre e febbraio. Si tratta, dunque, di un ortaggio da consumare durante l’autunno e l’inverno.

Gli errori da non fare

Cavolfiore (Foto da Canva) – Ecoo.it

Sono diversi gli errori che possono commettere quando si coltiva il cavolfiore. A darci qualche consiglio il canale Youtube Orto Da Coltivare. Il primo è quello di non prevenire l’arrivo di insetti, tra tutti la cavolaia maggiore. Si tratta di un lepidottero molto dannoso per le piante, soprattutto i cavoli di cui si ciba voracemente compromettendone la crescita. Agire, dunque, in maniera preventiva con i dovuti trattamenti anti parassiti diventa fondamentale per le nostre piante.

Un altro sbaglio quando si coltiva questa varietà è quella di lasciarla a lungo esposta alla luce del sole: la pianta in questione con troppo caldo, difatti, tende a bloccarsi ed aspettare le piogge per crescere. Il sole potrebbe anche danneggiare le foglie quando sono ancora piccole.

Anche l’acqua è molto importante. Innaffiando poco le piante si potrebbe compromettere il raccolto, questo non significa abbondare, ma agire con il giusto equilibrio.

Infine, bisogna rispettare le tempistiche per il raccolto: aspettare troppo, in attesa magari di vedere un frutto molto più grande, è un errore. Quando l’ortaggio comincia a cambiare colore si dovrà subito raccogliere perché si rischia di farlo marcire.

Paola Saija

Classe 1996, sono nata ad Enna, nel cuore della Sicilia e sono una studentessa della facoltà di Lettere Moderne. Sin da piccola ho sempre nutrito una forte passione per la scrittura ed il giornalismo e, da qualche anno, sono riuscita a coronare il mio sogno collaborando con diverse testate locali e non. Le tematiche che mi stanno più a cuore e di cui mi occupo sono l’ambiente, la cronaca e l’attualità. Le altre mie passioni sono l’arte, il cinema ed il teatro che ho avuto modo di approfondire attraverso gli studi ed i viaggi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Agricoltura e Allevamento

Sostenibilità in agricoltura: un’attenzione particolare non solo al raccolto

L'agricoltura contemporanea si trova ad affrontare una serie di sfide senza precedenti che richiedono l'adozione…

3 giorni fa
  • News Green

Le innovazioni europee nel 2024 e il futuro dei veicoli elettrici in un contesto di energia verde

Nel 2024, l'Unione Europea e i singoli Paesi europei hanno continuato a impegnarsi per promuovere…

2 settimane fa
  • Comportamenti

La verità sulla truffa dell’estate: attenti a questo vecchio trucco che manda sul lastrico tanti vacanzieri

La chiamano la truffa dell'estate, ma in realtà è un trucco vecchio e datato che…

2 settimane fa