Dall’antipasto al dolce senza latte e senza burro, ecco un menu completo con tanto di ricette per una cena vegana perfetta per grandi e bambini!
La cucina vegana vanta tante ricette facili e sfiziose da preparare che mettono spesso d’accordo grandi e bambini. Se hai deciso di seguire una dieta completamente di origini vegetale oppure hai degli ospiti a casa e tra di loro ci sono dei vegani, potresti provare a preparare questo menu con ricette semplici per una cena vegana.
Si parte dall’antipasto, una ricetta semplice e veloce da poter preparare anche in anticipo: la croccantella arricchita con delle verdure fresche di stagione da gustare sia calda che fredda. A seguire, poi, un primo piatto di gnocchi fatti in casa con un ingrediente un po’ speciale: al posto delle patate utilizzerai i legumi, per la precisione i ceci. Il condimento degli gnocchi renderanno la pietanza ancora più buona e saporita.
Come secondo piatto preparerai un ottimo seitan sotto forma di scaloppine, se non riesci a trovarlo già pronto puoi prepararlo con la nostra ricetta in cui ti spieghiamo passo dopo passo come fare. Per concludere non può mancare un dolce, se fatto in casa ancora meglio: la torta di mele completamente vegana che non avrà nulla da invidiare all’originale! Non ti resta che allacciare il grembiule e iniziare a sfornare!
Semplice e veloce, se vuoi stupire i tuoi ospiti con un antipasto leggero e sfizioso potresti provare a preparare questa deliziosa croccantella di verdure. Una base simile a quella di una focaccia, ma molto più bassa e croccante. Durante la preparazione dell’impasto potrai aggiungere le verdure che preferisci tagliate a rondelle o a tocchetti. Una volta in forno dovrà cuocere per circa 50 minuti a 200 gradi, ti consigliamo quindi di prepararla in anticipo, sarà buona anche fredda!
Preparare dei primi piatti fatti in casa regala tanta soddisfazione, ecco perché potresti provare a inserire nel menu per la tua cena vegana questi deliziosi gnocchi vegani. Non con le classiche patate, per la preparazione di questi gnocchi avrai bisogno di ceci lessati, farina integrale e un buon sugo fresco come condimento. Si preparano in pochissimo tempo, vedrai che successone!
Il seitan solitamente viene utilizzato per la preparazione di secondi piatti o per arricchire un piatto unico con l’aggiunta di proteine. Un valido sostituto della carne di origine vegetale, prova queste scaloppine di seitan e non ne potrai più fare a meno. Per renderle ancora più buone ti suggeriamo di condirle con un sugo alla pizzaiola da preparare con pomodoro, aglio e origano.
Per concludere in bellezza questa cena vegana, tra le ricette non può mancare un buon dolce fatto in casa. Ti proponiamo questa torta di mele senza burro e senza latte, con tutti ingredienti di origine vegetale facili da reperire. Per la preparazione di questa torta puoi decidere se utilizzare l’acqua al posto del latte o sostituirla con una bevanda vegetale. Arricchisci l’impasto con della scorza del limone, qualche goccia di brand o rum e della cannella. Oltre alle mele, puoi aggiungere della frutta secca come mandorle, noci o pinoli.
Con questo menu vegano il successo è assicurato!
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…