Non getterai più la cenere del camino: ti insegniamo come usarla per le tue piante, i risultati che otterrai saranno a dir poco eccezionali!
Il giardinaggio è un’arte che celebra la bellezza della natura e che ti aiuta a sentirti bene e a contatto con il bellissimo mondo che ci circonda. Se hai un bel “pollice verde” puoi creare degli spazi pieni di piante e fiori, pieni di armonia, profumi e colori. Avere delle piante non è solo una questione di estetica, le piante fanno anche bene all’aria che respiri visto che molte piante riescono ad eliminare sostanze tossiche, limitano l’inquinamento e rendono gli ambienti quindi più puliti.
Le piante fanno e devono far parte della nostra vita perché ce la migliorano, sotto moltissimi punti di vista. Che dire anche del grande relax che avvertiamo quando curiamo le nostre amate piantine, oppure quanta soddisfazione sentiamo quando crescono, fanno fiori o frutti? Sono emozioni che non hanno prezzo e che ci fanno stare bene.
Ci sono dei piccoli trucchetti per far stare bene le tue piante ed alcuni hanno anche un lato ecologico. Mai come oggi, è importantissimo prenderci cura del nostro pianeta, cercando di limitare gli sprechi e l’inquinamento. Per questo, abbiamo pensato che potrebbe esserti utile qualche piccolo consiglio su come crescere al meglio le tue piantine, utilizzando qualcosa che butteresti via.
Sta arrivando l’inverno e questo significa che, chi ha fortuna di avere un camino, non può non accenderlo e rilassarsi alla luce di una calda fiamma accesa. Se hai un camino, non ti azzardare a gettare la cenere, puoi usarla in moltissimi modi in casa, anche per le tue piante.
Non tutti lo sanno, ma la cenere ha diverse qualità che tutti dovremmo conoscere. Se fai il compost in casa, devi sapere che la cenere può esserti molto utile. Il compost è un fertilizzante naturale che puoi fare anche tu in casa, non devi far altro che mettere da parte gli scarti della cucina (bucce, frutta, verdura ecc…) foglie, rametti e altro, e mettere tutto in un contenitore per il compostaggio da lasciare all’aria aperta.
Piano piano, e girando tutto di tanto in tanto, gli elementi verranno decomposti e si creerà il compost. Per accelerare il processo devi solo aggiungere un po’ di cenere del camino. È indicata soprattutto per accelerare la decomposizione delle bucce degli agrumi. Quindi, tieni da parte la cenere insieme alle bucce degli agrumi e poi unisci al resto del compost. Ma non finisce qui.
C’è anche un altro modo per utilizzare la cenere del camino nel giardinaggio. In particolare, è molto utile per bilanciare il pH di un terriccio troppo acido. Ovviamente, puoi applicare la cenere del camino solo se devi coltivare delle piante che vogliono un terreno meno acido, stai quindi molto attento a questo punto.
Mettere la cenere su un terreno dedicato alla coltivazione di piante che hanno bisogno di un terreno acido, le danneggerebbe. Quindi, informati sempre prima di utilizzare questo metodo. Nel caso in cui potessi usare la cenere, mescolane una piccola quantità con il terriccio e il pH si abbasserà.
Ti piacerebbe mettere in casa un bonsai ma non hai il pollice verde? Una di…
Incredibile scoperta, anche l'Italia potrebbe prendere spunto da Berlino: guardate che fine fanno gli alberi…
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…