[galleria id=”507″]Il responso del recente sondaggio è lapidario: i nostri lettori assolutamente non vogliono che l’Italia divenga sede di centrali nucleari. Vediamo di capire il perchè.
Sinceramente, il risultato non sorprende. Il 78% dei votanti ha dato parere negativo sul nucleare (39% per “Assolutamente contrario: il nucleare è nocivo e pericoloso!” e altrettanto 39% per “Contrario: le energie del futuro sono le rinnovabili, bisognerebbe puntare su quelle“.
Per quanto riguarda la prima opzione, è evidente: la tragedia di Chernobyl è nella memoria di quasi tutti noi. Un esempio calzante che spinge le popolazioni a pensare al nucleare come una minaccia per l’intera umanità. Per quanto riguarda la seconda, la spiegazione è concreta: le aziende produttrici di impianti ad energie rinnovabili crescono come funghi, e un motivo deve esserci. Tantopiù che le fonti da cui provengono sono pulite, naturali e pressochè inesauribili. Il futuro DEVE essere il più ecologico possibile!
Pochi, pochissimi i benpensanti del nucleare. Un -insufficiente- 17% sostiene di essere “Assolutamente favorevole: risolverebbero i nostri problemi energetici“. In coda, troviamo a pari merito con il 2% i pareri positivi di chi sostiene di essere “Favorevole, purchè siano lontane dai centri abitati” oppure “Non ho una posizione ben definita a riguardo” (apprezziamo l’onestà!).
Per maggiori informazioni sul nucleare, invito tutti quanti a consultare la sezione dedicata all’energia nucleare di Ecoo. Al prossimo sondaggio!
Immagini tratte da:
qualenergia.it
omarmoheissi.noblogs.org
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…