Cercava solamente un posto sicuro, invece si trasforma in una trappola: il video dell’eroico salvataggio di un minuscolo, indifeso animale
Imbattersi in animali che finiscono accidentalmente per intrufolarsi nelle nostre case, oppure nelle automobili che adoperiamo ogni giorno per spostarci, è un fatto tutt’altro che raro. Moltissimi esemplari, probabilmente alla ricerca di un luogo sicuro in cui rifugiarsi, cercano riparo nei giardini delle nostre abitazioni, oppure all’interno del motore delle nostre macchine. Ignorando, tuttavia, quanto nascondigli di tal genere possano rivelarsi pericolosi per la loro stessa incolumità.
La storia di Amber e di un dolcissimo esemplare di Echidna ne è la testimonianza. L’animale, probabilmente in preda allo spavento, si è rifugiato proprio all’interno della ruota dell’automobile della donna, ignorando i suoi tentativi di estrarlo. Se Amber fosse partita senza accorgersi della presenza del piccolo mammifero, probabilmente, per lui non ci sarebbe stata alcuna speranza di aver salva la vita. Fortunatamente, tuttavia, la vicenda del tenerissimo esemplare di Echidna ha avuto un esito completamente diverso.
Sembra in tutto e per tutto simile ad un riccio, ma in realtà queste due specie di mammiferi sono estremamente diverse tra loro. Col suo manto ricoperto di aculei, l’Echidna potrebbe apparire come un animale che non necessita di ulteriori protezioni. In realtà, questi esemplari sono ben più indifesi di quel che sembrano. Motivo per il quale, talvolta, finiscono per ripararsi all’interno dei contesti più improbabili: le ruote di una vettura.
Il video pubblicato su YouTube dalla pagina We Love Animals racconta la storia di Amber. Prima di mettersi al volante della sua macchina, la donna ha scoperto un dolcissimo intruso riparatosi proprio tra i cerchioni della ruota anteriore sinistra della sua auto: uno spaventato e tenerissimo Echidna. Inutili i tentavi di prelevarlo ed allontanarlo dal mezzo: l’animale non voleva proprio saperne di lasciare quel rifugio che, in realtà, si sarebbe potuto trasformare in una trappola mortale.
Amber, determinata a preservare la vita dell’animale, ha deciso di smontare l’intera ruota, così da permettere all’Echidna di fuoriuscire dai cerchioni sano e salvo. Tuttavia, proprio in quell’esatto momento, l’arrivo di una pattuglia della polizia ha avuto l’effetto di spaventare ulteriormente l’esemplare, spingendolo ad allontanarsi dalla ruota per ripararsi sotto un’altra parte dell’automobile. Amber pareva aver perso le speranze, ma qualcuno, fortunatamente, è corso in suo aiuto in men che non si dica.
Dopo aver spaventato a morte l’Echidna, i poliziotti non hanno riflettuto a lungo prima di balzar fuori dall’automobile e aiutare Amber nella sua impresa. Grazie alla pazienza degli agenti e della donna, alla fine, è stato possibile recuperare il tenero animale che, atterrito, si era rifugiato proprio sotto la vettura.
Dopo vari tentativi, i poliziotti sono riusciti a prelevare l’esemplare e ad allontanarlo dalla strada, dove avrebbe potuto essere investito. Solo una volta raggiunta una distesa d’erba, i salvatori hanno liberato il dolcissimo Echidna, che ha così avuto salva la vita grazie al contributo di Amber e degli agenti che si sono impegnati ad aiutarla. Fortunatamente, il rifugio scelto dall’animale non si è trasformato in una trappola mortale.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…