La scoperta di un cerchio apparso in un campo di grano in Germania ha suscitato così tanto stupore che sono servite prove video per crederci.
La necessità dell’uomo di spiegare ciò che non possiamo conoscere lo ha spesso portato a inventare miti o presenze sovrannaturali a cui attribuire poteri e caratteristiche paranormali. Pensiamo ad esempio a tutte le credenze religiose preistoriche, che personificavano i fenomeni atmosferici di cui si aveva più paura (ad esempio tempeste o fulmini), cui si dedicavano sacrifici e devozione in cambio di clemenza.
Oppure a tutte le teorie parascientifiche riguardanti gli extraterrestri e una loro possibile attività occulta sul nostro pianeta. Quando si parla di extraterrestri il riferimento al fenomeno dei cerchi nel grano non può essere omesso. Con questa dicitura si fa infatti riferimento a strani “ricami” apparsi nei campi di grano a partire dagli anni ’70 soprattutto negli Stati Uniti, che hanno guadagnato fama crescente a partire dalla decade successiva.
La loro complessa simmetricità ha fatto nascere teorie sulla loro possibile natura paranormale e, in particolare, sul fatto che potesse trattarsi di messaggi da parte degli alieni. Nel corso degli anni successivi, però, tutte le teorie paranormali sono state smentite e di contro sono state fornite prove rispetto all’origine umana dei cerchi nel grano.
Ciononostante attorno a questi “disegni campestri” è rimasta una mistica aura di mistero, che li rende fenomeni a dir poco intriganti. Per questa ragione quando un cerchio nel grano è apparso dal nulla in un campo di una remota località tedesca, l’uomo che l’ha scoperto ha deciso di fare una ripresa col drone come prova dell’esistenza del cerchio nel grano.
Questo cerchio nel grano in particolare presenta cerchi concentrici e una sorta di shuriken al centro, noto strumento da lancio della tradizione giapponese. Come per ogni fenomeno del genere, anche questo ha suscitato stupore riguardo alla simmetrica perfezione della rappresentazione, che si può ammirare in tutto il suo splendore nelle riprese effettuate col drone.
Si tratta di un evento divertente che giunge ad alleggerire l’umore di molti coltivatori provati dal cambiamento climatico e dalla siccità che sta rendendo sempre più difficoltosa la coltivazione del grano e di altri cereali.
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…