Certificati+bianchi%3A+come+risparmiare+il+2%25+di+energia+ogni+anno
ecoo
/articolo/certificati-bianchi-come-risparmiare-il-2-di-energia-ogni-anno/14519/amp/
Categorie Sostenibilità

Certificati bianchi: come risparmiare il 2% di energia ogni anno

Pubblicato da

certificati bianchi
E’ tempo di fare un bilancio del primo quinquennio dei certificati bianchi (o Titoli di Efficienza Energetica), il sistema per risparmiare elettricità. Questo meccanismo volto all’efficienza energetica, in vigore dal 2005 e con chiusura al 2009, ha prodotto risultati veramente interessanti: un risparmio energetico pari al 2% annuo, traducibile in oltre 7 miliardi KW/h consumati in meno. Fortemente voluto dall’Autorità per l’Energia, questo sistema sta producendo ottimi frutti, che verranno studiati, valutati e potenziati nei prossimi 5 anni. Iniziativa che certamente gioverebbe a tutti quanti.

A permettere questo progresso sono stati i nuovi prodotti introdotti nel mercato, ovvero apparecchiature, impianti e tecnologie d’avanguardia e certamente più efficienti sia ad uso domestico, che industriale, che tecnico-commerciale. Lampadine ad alta efficienza energetica (ma ai minori consumi) incluse. Grande merito lo hanno avuto anche gli ecoincentivi per l’acquisto di nuovi apparecchi con classi energetiche che garantiscono minori consumi dal valore stimato, per il quinquennio 2005-2009, in 531 milioni di euro.
 
I certificati bianchi, per chi non lo sapesse, sono una sorta di garanzia di efficienza energetica che i gestori di energia devono conseguire per garantire degli obiettivi di risparmio prefissati – in questo caso, dall’Autorità per l’Energia. Visti gli ottimi risultati conseguiti, si sta pensando di prolungare questa bella iniziativa utile sia alla collettività umana che al benessere del nostro meraviglioso pianeta.

Marzia Giupponi

Marzia Giupponi è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2009 al 2016, occupandosi principalmente di benessere degli animali, fai da te e viaggi green.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

9 ore fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

16 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

1 giorno fa