[galleria id=”765″]Il mondo delle certificazioni energetiche è assolutamente intricato, lo riconosciamo. Ma, per fortuna, per chi avrà la possibilità di recarsi in quel di Cremona, potrà schiarirsi qualche dubbio. Infatti il 6 aprile sarà presentato un convegno utile a spiegare l’evoluzione normativa e tutti gli obblighi collegati alla certificazione energetica. Ma non solo: verranno anche illustrate tutte le possibilità legate ad incentivi pubblici, oltre che le ecoefficienze degli edifici. Questo convegno è stato organizzato, e verrà curato, dal gruppo Fimaa che metterà a disposizione i propri professionisti del settore.
Il Presidente del gruppo Fimaa, il Dott. Paolo Feroldi, in attesa del seminario comunica (o meglio, ricorda) che “Dal 1° luglio 2009 è entrato in vigore di dotare dell’attestato di certificazione energetica tutti gli edifici o porzioni di edifici trasferiti a titolo oneroso. Tutto ciò richiede una formazione specifica, l’esatta conoscenza delle norme e delle soluzioni attivabili per realizzare interventi sostenibili e di qualità“. Una prefazione che evidenzia come sia necessario venire a conoscenza delle nozioni basilari legate alla certificazione energetica. Non solo per gli operatori del settore, bensì riteniamo sia di utilità collettiva conoscere queste informazioni (non preoccupatevi: la partecipazione è gratuita!).
Ecco, in grandi linee, i temi cardine che verranno trattati nel convegno: le basi dell’efficienza energetica, introduzione della figura professionale del certificatore energetico, gli obblighi che entreranno in vigore (anche per le locazioni). Ricordiamo che l’incontro avverrà martedì 6 aprile ore 9:30, in sala Guerrini presso Palazzo Vidoni (via Manzoni, 2 – Cremona).
Immagini tratte da:
maggioli.it
etstudio.it
blog.energiadomani.info
climatizzazionenews.it
mr-loto.it