Il certosino è il gatto a pelo corto che riscuote tanto successo per il suo colore prevalentemente grigio ed ammaliante. Quali sono le caratteristiche di questo felino
E dopo tante disquisizioni sulle razze dei cani si parla di gatti. I gatti di razza, di cui si può stendere un profilo più preciso, dato che il pedigree implica anche il carattere. Per essere chiari, i gatti meticci sono senza dubbio più forti e sani, mentre quelli di razza più prevedibili ed apparentemente perfetti. Il certosino si infila a metà tra le due categorie. Esso è una delle razze più antiche, che è stato portato in Europa dall’Oriente ai tempi della Guerra Santa, probabilmente come souvenir del medio Oriente.
Fino ad un periodo piuttosto recente, intorno agli anni Settanta del Novecento, il gatto certosino a pelo lungo è stato incrociato con esemplari di altre razze come ad esempio il siamese ed il persiano, per evitare l’estinzione della razza. Difatti a quei tempi questo tipo di gatto veniva ancora utilizzato come cibo umano, ed il suo pelo come imbottitura delle pellicce. La versione a pelo lungo è piuttosto rara, il gatto certosino generalmente ha un pelo molto raso e morbido. Il nome gatto certosino proviene molto probabilmente dai monaci certosini che li allevavano per proteggere gli alimenti dai topi. Altre teorie sostengono che il nome si è associato alla lana certosina. La teoria più attendibile che gatto certosino sia arrivato in Francia intorno al 1100 grazie ai Cavalieri templari dalla Turchia e dall’Iran.
L’aspetto del gatto certosino èpiuttosto inconfondibile. Al pelo grigio uniforme si accompagnano gli occhi rossi color rame, quindi un rosso un po’ marroncino, che lo rende diverso dai soliti occhi gialli dei gatti, o del blu di altre tipologie. Il muso è piuttosto regolare, ed il pelo non presenta macchie o striature come i gatti tigrati, considerati gatti europei e non di razza. La razza è caratterizzata da un forte dimorfismo fra maschi e femmine. La femmina generalmente raggiunge la grandezza del peso di un gatto europeo, intorno ai 3 kg. Mentre il maschio ha dimensioni nettamente maggiori, che possono superare anche gli 8 kg.
Il gatto certosino ama molto mangiare, per cui è bene evitare che raggiunga il sovrappeso razionando il cibo. La cura migliore è di alterare il cibo umido e quello secco. L’obesità può diventare un problema specialmente in età avanzata.
È un gatto che ha un carattere piuttosto mansueto e si adatta facilmente alla vita da appartamento. Allo stesso tempo, se ha una vita all’aperto, è un grande cacciatore di insetti e topi. Non ha problemi a vivere con altri gatti o con altri cani.
È importante sottolineare che il gatto certosino non deve essere confuso con il blu di Russia. Nonostante il suo pelo grigio a volte assuma delle colorazioni bluastre. È anche detto gatto cane, dato che instaura un rapporto molto stretto e privilegiato con chi si occupa di lui.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…