Cervo italico, il primo cucciolo della rara specie è nato in Calabria

Il cervo italico, specie rara, torna a riprodursi nel luogo dove la specie è stata impiantata. La Calabria regala un nuovo cucciolo

Cervo italico nato cucciolo Calabria
Il primo cucciolo di Cervo italico dopo tempo è nato in Calabria (Ecoo.it)

Il cervo italico (Cervus elaphus italicus) è una di quelle specie animali, tipiche dell’Italia, che negli ultimi tempi è in seria difficoltà e che fiora il rischio di estinzione, come tante altre. È sopravvissuta, infatti, solo nella riserva naturale del bosco della Mesola, in provincia di Ferrara. In base alle osservazioni fatte questa popolazione, oggi rara e molto preziosa, conta circa 300 individui.

Proprio per non compromettere la sopravvivenza di questi animali, nell’ultimo anno è stato attuato un piano di conservazione e ripopolamento che ha visto lavorare insieme il Wwf Italia, i carabinieri forestali, l’Università di Siena ed uno dei parchi naturali della Calabria. È proprio qui che è stato individuato un cucciolo di cervo italico, il primo nato dopo questa operazione. Vediamo maggiori dettagli in merito.

Il cervo italico ed il progetto di conservazione in Calabria

Cucciolo di cervo italico osservazione
Un frame del video che riprende il primo cucciolo di cervo italico nato in Calabria (Ecoo.it)

Nel Parco naturale regionale delle Serre, in Calabria, è stata osservata una femmina di cerco italico con il suo cucciolo. Una scoperta grandiosa quella catturata dalle fotocellule installate nell’area che segna un traguardo di non poco conto per il progetto di salvaguardia e conservazione di questa rara specie animale.

L’obiettivo del progetto avviato in Calabria è quello di creare una seconda popolazione di cervi italici rispetto a quella che oggi si trova in provincia di Ferrara, riducendo così il rischio di estinzione. Come? Catturando, in maniera non del tutto aggressiva, alcuni esemplari dal bosco della Mesola per rilasciarli nel parco calabrese. E’ quello che è stato fatto da un po’ di mesi a questa parte e di cui oggi si festeggia il primo grande traguardo.

Con la nascita del primo cucciolo si può dire che un primo e importante step è stato superato. Gli animali si sono ambientati bene nel parco dele Serre tanto da riprodursi. La speranza degli esperti, ora, è che seguano tante altre nascite.

L’osservazione con le fotocellule

Il monitoraggio dei cervi italici in Calabria effettuato con le fotocellule ha dato davvero una bella notizia. La femmina di cervo italico identificata con il nome in codice F14, insieme al suo cucciolo, ha dato grandi speranze. Il video mostra la bellezza di questa specie rara ma anche il tenero momento tra mamma e figlio che vivono in modo spensierato nel loro nuovo habitat, un luogo nel quale gli animali in estinzione si sono bene ambientati, tanto da favorire la riproduzione. L’auspicio, ora, è di avvistare altri cuccioli per un segnale importante per questa specie. Un progetto di rewilding che mostra che, quando si lavora bene ed in sincronia, si possono fare grandi cose per aiutare la natura.