Un video diventato virale in queste ore mostra un cervo che sgranocchia i resti di un serpente, tutti increduli: “Ma non erano erbivori?”.
Ne abbiamo viste davvero tante e di tutti i colori, ma un video che circola in queste ore sui social network ha lasciato perplessi quanti hanno sempre pensato di conoscere tutto su degli animali da sempre considerati del tutto innocui, come i cervi. Il video è stato pubblicato originariamente da Susanta Nanda, forestale coi gradi di ufficiale dell’Indian Forest Service (IFS). Si tratta di una influencer che sa tanto del mondo animale e che spesso stupisce i suoi lettori con degli aneddoti sulla fauna selvatica.
Come è possibile che un cervo mangi un serpente?
Il video mostra un momento che potrebbe sembrare animalo per chi ama questo tipo di animali, ma non vi è nulla di assurdo. I cervi, così come i caprioli, restano dei mammiferi molto fragili e l’invito è a seguire determinate istruzioni alla lettera, quando troviamo un cucciolo di queste particolari specie animali. Al tempo stesso, quando incontrate un serpente, dovete prestare sempre la massima attenzione.
Come vi abbiamo spiegato, sono certo rarissimi quasi unici i casi in cui si è appreso di serpenti che mangiano esseri umani, ma al tempo stesso la loro pericolosità non è da sottovalutare mai. Torniamo però all’episodio che ha illustrato su Twitter la forestale del Texas e che mostra chiaramente come sul ciglio di una strada, all’interno di un parco forestale appunto, un cervo si stia cibando della carcassa di un serpente, quasi come se un umano masticasse un chewingum.
Questo video girato da un passante e poi rilanciato davvero ovunque in queste ore sui social network, tanto che sembra quasi impossibile arrivare ad attribuire la paternità a qualcuno, ha provocato la reazione di centinaia di migliaia di utenti del web. La domanda che i cosiddetti netizen si pongono è come sia possibile che un cervo, considerato erbivoro, la cui dieta è quindi composta da materiali vegetali, possa mangiare un serpente.
A domanda risponde National Geographic, sottolineando come sia normale in fondo che i cervi possano “desiderare” la carne, soprattutto nei mesi invernali, quando la vegetazione risulta insufficiente al loro fabbisogno e hanno inoltre necessità di minerali quali fosforo, sale e calcio. La stessa tesi sulle abitudini alimentari dei cervi è espressa da una pagina intitolata Science Girl, oltre che da decine di utenti con un minimo di conoscenza su questi mammiferi.