La friggitrice ad aria è un elettrodomestico ormai molto amato e diffuso nelle nostre case, ma la sua manutenzione non sempre è facile: come pulirla?
Dal suo avvento sul mercato, la friggitrice ad aria ha acquisito sempre più successo, guadagnandosi numerosi sostenitori. Questo elettrodomestico che, a discapito del nome, non è altro che un piccolo forno, permette infatti di cuocere gli alimenti in tempi brevi e senza ricorso a grassi in eccesso. Inoltre, raggiungendo alte temperature in poco tempo, ci permette di risparmiare in termini di dispendio energetico.
Nella friggitrice ad aria si possono cuocere numerose pietanze: dalle patate alla carne, dai cibi panati ai lievitati. Il problema principale, però, è tenerla pulita. Teoricamente, dopo ogni cottura, il cestello andrebbe pulito a fondo, per eliminare residui di cibo o grassi. Proprio a causa della presenza di olio, però, la pulizia non è immediata e necessita di sgrassatore e acqua calda.
Friggitrice ad aria sporca? Su TikTok gira il trucco perfetto per pulirla!
Fortuna che su TikTok sta girando un breve video in cui ci viene presentato un comodo trucco per pulire efficacemente l’elettrodomestico. Ci basterà un po’ di sapone per piatti, un po’ d’acqua e infine un panno per asciugare il cestello a pulizia ultimata. La prima cosa da fare è eliminare a mano qualsiasi residuo di cibo di dimensioni più grandi ed, eventualmente, la carta da forno.
In seguito mettiamo un paio di dita d’acqua nel cestello, aggiungendo qualche goccia di detersivo. Adesso, prestando attenzione a non rovesciarne il contenuto, mettiamo il cestello nella friggitrice e azioniamo una funzione di cottura per circa 3 minuti. In questo lasso di tempo l’acqua si surriscalderà abbastanza da dissolvere i grassi presenti sul cestello.
Metodo di pulizia facile ed efficace: da provare
Basterà poi svuotare il contenuto nel lavandino e procedere con un breve lavaggio con acqua. Infine ricordiamoci di asciugare il cestello prima di riporlo nella friggitrice, che sarà pulita e pronta per l’uso successivo. Questo rimedio ci permette di risparmiare tempo e inoltre, non facendo ricorso a spugnette abrasive, non risulta dannoso per il rivestimento del cestello.