Un balzo avanti nel futuro, uomo e macchina potrebbero collaborare a pieno ora che l’IA può vedere, parlare e capire
Ci troviamo ormai in un era in cui sembra che le macchine sia destinate all’atteso salto evolutivo che, per lo meno nei film di fantascienza, molti sembravano attendere da tempo. A rendere tutto questo possibile sono state le Intelligenze Artificiali sviluppate in questi anni, algoritmi così complessi ed intricati che quasi sembrano in grado di simulare la rete neurale umana portando le macchine a capacità incredibilmente uniche.
Nonostante in questo ultimo periodo alcuni abbiano tentato di mettere un freno all’evoluzione di questa tecnologia, per alcuni considerata pericolosa a livello globale per quel che riguarda l’economia, gli sviluppi sono continuati ed ancora una volta OpenAI si è distinta per il lavoro fatto nell’implementare il suo prodotto. Le nuove funzioni di ChatGPT, infatti, sembrano davvero strabilianti e ci lanciano di getto verso una nuova era quella del futuro.
ChatGPT non solo parla, ma adesso “vede” e “capisce”
La nuova corsa all’oro in questo momento sembra avere un solo nome, ovvero Intelligenza Artificiale, e sono moltissime le aziende che stanno investendo su questa tecnologia che potrebbe rivoluzionare il mercato globale per come lo conosciamo ora . In questo contesto OpenAI non ha solo apportato dei miglioramenti al suo prodotto, ma ha letteralmente rivoluzionato le sue capacità, avvicinandolo a passi veloci ancor di più all’essere umano.
Se in molti pensano che ChatGPT sia solo uno strumento utile a digitare domande ed ottenere risposte, infatti, dobbiamo informarvi che vi state sbagliando di grosso, già da adesso, infatti, si potrà interagire ad un livello più profondo con questa tecnologia grazie al software “Whisper“, un sistema avanzato in grado di riprodurre timbro vocali realistici grazie al duro lavoro di doppiatori esperti.
Questa capacità non è però l’unica che è stata recentemente implementata, un’altra dei cambiamenti più epocali di ChatGPT è il suo attuale potere di comprendere anche le immagini, sarà possibile, per esempio, mostrare l’immagine di un’equazione per ottenere la soluzione, o ad esempio fare una foto al frigo per ottenere la ricetta su misura per voi su cosa potreste voler preparare per cena e molto altro ancora.
Intelligenza artificiale: il futuro è già qui
Questa non è più una visione futuristica, ma la realtà alla nostra portata di mano, una realtà che testimonia come le IA siano destinate ad entrare a brevissimo nella nostra vita di tutti i giorni, per alcuni, tuttavia, non senza rischi. La stessa OpenAI, infatti, ha evidenziato i rischi che queste nuove evoluzioni implicano, rischi che tali tecnologie nelle mani sbagliate possano essere utilizzate a scopo di truffa ed aprire una strada molto diversa da quella immaginata.
Proprio per questo, sembra sempre più evidente che una regolamentazione ferrea sull’utilizzo delle IA sia necessaria, una sorta di accordo per fare in modo che questo inevitabile futuro arrivi a noi in maniera sicura, godendo solo dei benefici che potremmo sicuramente trarne.