Ti sei mai chiesto che fine fanno i palloncini lanciati in aria? La risposta non è positiva: questo piccolo gesto ha, infatti, pesanti ripercussioni sul Pianeta.
Dai bambini ai grandi, i palloncini conquistano i cuori di tutti. A livello globale, chiunque si ritrovi in mano un palloncino si sente subito calato nei ricordi dell’infanzia e se si è bimbi si percepisce la gioia salire.
A qualsiasi compleanno sono immancabili, ma lo sono durante praticamente ogni tipo di evento, essendo quindi un must quando si parla di feste. Colorati e allegri, mettono di buon umore: se poi si è all’aria aperta, lanciarli in alto è sempre un’esperienza emozionante. Ma ti sei mai chiesto dove vanno a finire poi? Scopriamolo insieme.
Spesso non siamo così consapevoli dell’impatto delle nostre azioni. Le facciamo a cuor leggero senza renderci conto che hanno un forte peso sul nostro Pianeta. Questo approccio è quello che va in scena quando si lanciano in aria i palloncini. Noi siamo felici, ma non sappiamo davvero cosa significa questo gesto.
Quando lanciamo un palloncino in aria, questo vaga per il cielo: alcuni possono perfino arrivare a fare il giro del mondo. Ma poi a un certo punto accade un epilogo inevitabile: il palloncino scoppia per via della differenza delle forze che intervengono sui di lui.
Da un lato c’è quella del gas racchiuso al suo interno, dall’altra quella dell’aria esterna che lo circonda: a queste due si aggiunge quella esercitata dal materiale elastico di cui è composto. Più il palloncino sale in alto, più la densità dell’aria si riduce, portando al botto.
Una volta che il palloncino scoppia si frammenta in molti resti che cadono nell’atmosfera: il risultato è che questi finiscono un po’ ovunque, non facendo altro che inquinare il Pianeta.
Magari ti sarà capitato di essere in giro e vedere dei pezzi di palloncino per terra. Oltre all’impatto ambientale, i palloncini scoppiati mettono, inoltre, in pericolo gli animali: secondo alcune ricerche tartarughe e uccelli marini sono portati a mangiarli, finendo in grossi rischi.
Brutte notizie per gli amanti dei formaggi. I più acquistati delle feste sono stati richiamati:…
Realizzare il compost sfruttando il residuo umido prodotto in casa è una soluzione ideale per…
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…