Non esiste solo la classica cheesecake dolce, bensì anche quella salata ed è una bontà unica. La ricetta facilissima e veloce
La cheesecake è il dolce freddo per eccellenza, tra i più apprezzati al mondo. Nei periodo estivi come questo è, dopo i semifreddi, quello più consumato. Le prime tracce di questa prelibatezza in cui il formaggio la fa da padrone, risalgono all’Antica Grecia, ma oggi ne esistono diverse varianti di cui la newyorkese è una delle più famose. Se ci spostiamo, restando negli USA, a Chicago, prevale la versione cotta.
Negli ultimi anni, con le sperimentazioni culinarie, si sono fatte largo migliaia di versioni salate, con l’utilizzo dei più disparati ingredienti. Quest’oggi la proposta, facile e veloce, arriva dalla Lidl che offre la ricetta in bicchiere adatta anche ai vegetariani. Non viene utilizzata la carne, bensì pomodori, taralli, spezie e ovviamente formaggio. Il tempo stimato per prepararla e ultimarla è di soli 40 minuti.
La ricetta completa della cheesecake salata
INGREDIENTI (Dosi per 4 persone)
230 g Crescenza (Merivio)
100 g Taralli
50 g Parmigiano grattugiato
100 g Mascarpone
20 Pomodori ciliegino
q.b. Timo
q.b. Zucchero a velo
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
Leggi anche: La Francia vieta in etichetta la parola “bistecca” per i sostituti vegetali, è un falso problema?
PROCEDIMENTO (Difficoltà: facile)
Tagliate i pomodori a metà e disponeteli su una teglia ricoperta con carta da forno, per poi condire con sale, olio, timo e zucchero a velo. Infornate i pomodori a 200°C per circa 20 minuti o fino a quando i pomodori non si saranno caramellati.
Leggi anche: Cosa devi sapere se getti l’olio nel lavandino
Intanto, in una ciotola unite la crescenza Merivio, formaggio grattugiato e mascarpone. Mescolate fino ad ottenere una crema omogenea. Nel frattempo, tritate i taralli in un mixer, con un pestello o a mano, e poi tostarli in padella con un filo d’olio e sale.
Utilizzate i bicchieri per comporre la cheesecake nel seguente ordine: strato di formaggio-> pomodorini-> taralli. Ripetere l’operazione fino a riempire il bicchiere. Per dosi maggiori (6-8 persone) si può utilizzare anche una tortiera apribile con 22-24 centimetri di diametro.