Cheesecake al cacao
La cheesecake al cacao ha un sapore decisamente molto particolare, dettato dalla presenza del cioccolato. Alcuni potrebbero pensare che il suo gusto alternativo possa anche non essere gradevole. In realtà questa torta propone un mix di aromi eccezionale. Gli ingredienti che ci occorrono sono: 400 grammi di tofu, 200 ml di panna di soia, 1 bicchiere di latte di soia, 20 biscotti vegan, 2 cucchiaini di agar agar in polvere, 4 cucchiai di zucchero e 4 di margarina (assicuriamoci che non contenga tracce di latte in polvere), un pizzico di sale, cacao amaro, zucchero a velo quanto basta e gocce di cioccolato fondente.
Tritiamo i biscotti e amalgamiamoli alla margarina, in modo da formare un composto che, messo in uno stampo, va infornato a 180 gradi per 10 minuti. Lasciamo che si raffreddi in frigo. Intanto mettiamo insieme il tofu frullato, il latte, lo zucchero, la panna, il sale e mescoliamo, per avere una crema consistente. Aggiungiamo l’agar agar e facciamo bollire il tutto. Versiamo l’amalgama sopra la base e lasciamo in frigorifero almeno per tre ore. Infine spolveriamo con cacao amaro e zucchero a velo e decoriamo con le gocce di cioccolato.
Cheesecake al cocco
La cheesecake al cocco implica l’utilizzo di tutte le nostre capacità creative, anche perché ciò che realizziamo si caratterizza anche per un tocco estetico accentuato, con tantissimi fiocchetti di panna. Ci servono (per la base): 1 cup di nocciole, 2 cucchiai di uva passa, 2 datteri e 1 cucchiaino di vaniglia in polvere. Per la crema dobbiamo utilizzare: anacardi e noci brasiliane, 4 cucchiai di sciroppo d’agave, burro di cacao, 1 cucchiaino di vaniglia in polvere, 2 arance.
Passiamo al mixer le nocciole, il cacao, i datteri e l’uva passa, per ottenere un composto compatto da spalmare sul fondo di una pirofila. Mettiamo la base nel frigorifero, per farla raffreddare. Frulliamo gli anacardi e le noci brasiliane con il succo di arance: aggiungiamo lo sciroppo d’agave, la scorza di arancia e il burro di cacao. Versiamo la mousse sullo strato che abbiamo precedentemente preparato e riponiamo nel freezer. Passiamo a realizzare quello che viene definito “cocco montato”: basta frullare la polpa di noce di cocco con l’agave, la vaniglia e via via dell’acqua. Decoriamo il dolce con piccoli fiocchi.
Cheesecake con ciliegie
Si tratta di una tofucake adatto a chi ama la frutta. Gli ingredienti sono: per la base, 100 grammi di farina 00, 35 di zucchero di canna, 20 di olio di semi di mais, 80 di latte di soia, 1 quarto di bustina di lievito, 3 cucchiaini di cacao. Per il ripieno ci occorrono: 350 grammi di tofu, 125 di panna di soia, 125 di zucchero di canna, 75 ml di olio di girasole, 2 cucchiai di amido di mais; per la copertura 150 grammi di ciliegie.
Mettiamo insieme farina, zucchero, lievito, cacao, latte di soia e olio. Amalgamiamo il composto e versiamolo in una teglia, avendo cura di livellarlo. Facciamo cuocere in forno a 170 gradi per 15 minuti. Mettiamo tutti gli elementi per il ripieno dentro un robot da cucina, fino a ricavarne una miscela cremosa da riporre sulla base. Inforniamo per altri 45 minuti a 170 gradi. Decoriamo con le ciliegie frullate e lasciamo solidificare in frigo per un’ora.
Guarda anche:
Ricette vegan: cheescake con tofu
Ricette vegan dolci: 5 tipi di biscotti facili da preparare
Dolci vegani: 3 ricette gustose e green [FOTO]
Come sostituire le uova: una guida vegan
Come sostituire il burro: una guida vegan
Foto di: u m a m i, hfb, Rain Rabbit, HipGayChemistryTeacher.
Prediligere la frutta a colazione non è una brutta abitudine alimentare. Ma perché è meglio…
In un video diventato virale, si vede un pescatore che armato solo di canna e…
Nuova allerta per i padroni di cani e gatti: il rischio di aviaria è alto.…