Chiave+spezzata+nella+serratura%3F+Il+trucco+veloce+e+semplicissimo+per+rimuoverla+in+pochi+secondi
ecoo
/articolo/chiave-spezzata-nella-serratura-il-trucco-veloce-e-semplicissimo-per-rimuoverla-in-pochi-secondi/146669/amp/
Attualità

Chiave spezzata nella serratura? Il trucco veloce e semplicissimo per rimuoverla in pochi secondi

Pubblicato da

Spesso, presi dalla foga, non riusciamo a girare bene la chiave in una serratura e finiamo per spezzarla: come rimuovere la parte incastrata?

Talvolta, a causa di serrature vecchie e malfunzionanti, oppure perché si infila nella toppa la chiave sbagliata o troppo usurata, ecco che accade l’imprevisto: la chiave incastrata nella serratura si spezza a metà. Un problema molto comune e difficile da risolvere. Solitamente, ad aggravare la situazione, ci si mette la fretta, sempre cattiva consigliera, e in certi casi non si sa come agire.

Soluzione per una chiave spezzata
Soluzione per una chiave spezzata (Ecoo.it)

Uno spiacevole inconveniente che fa perdere molto tempo, oltre che denaro per la sostituzione dell’intera serratura o per la chiamata di un fabbro. Una seccatura ma che si può risolvere applicando alcuni trucchetti molto semplici. Si tratta di soluzioni valide utili per risolvere il problema, anche in caso di cilindro della serratura danneggiato, senza spendere denaro. Basta spendere solo un po’ di tempo e avere un pizzico di manualità.

Chiave spezzata incastrata nella serratura della porta, i trucchetti per risolvere il problema

Quando la chiave si spezza, metà di questa rimane incastrata all’interno della serratura, bloccato il meccanismo. È difficile tirare fuori la metà incastrata, perciò è necessario avere con sé determinati attrezzi, come ad esempio una pinza con becco sottile, oppure una lima in metallo, o addirittura una graffetta, per i più esperti. Spesso, queste attrezzature non bastano per risolvere il problema, e allora non resta altro da afre che smontare l’intera serratura.

Si può provare anche a spruzzare del lubrificante, per far fuoriuscire la chiave incastrata, facendola scivolare in modo più agevole. Il lubrificante migliore è quello olio spray, da spruzzare direttamente nella serratura, per poi provare a estrarre la chiave usando pinzette o graffette. Il fatto è che molto spesso la chiave resta incastrata in una posizione scomoda, ed è quasi impossibile rimuoverla.

Persona tenta di aprire una porta a vetri (Ecoo.it)

Sicuramente, meglio non forzare la serratura, altrimenti si rischia di romperla. Spesso, neanche smontare la serratura serve a qualcosa. Se la serratura è coperta da garanzia, allora meglio contattare un tecnico specializzato, il quale provvederà a intervenire. Altrimenti, non resta altro da fare che armarsi di pazienza e cercare di estrarre la chiave spezzata. C’è uno strumento in particolare che è davvero utile, il migliore per lo scopo.

Come estrarre la chiave spezzata dall’interno di una serratura

Si possono utilizzare anche due pinzette o due chiodi, cercando di estrarre la parte spezzata della chiave. Il migliore attrezzo da sfruttare, però, è il ferro da uncinetto per lavorare a maglia. Basta prendere il ferro da uncinetto delle misure più piccole, ossia quello di misura 0,75 o al massimo 1. Si inserisce il ferro nella parte inferiore del cilindro, dove ci sono i dentini della chiave. Basta agganciare un dentino della chiave e tirare verso di sé. La chiave dovrebbe estrarsi.

Chiave spezzata nella serratura (Ecoo.it)

Sul web vengono forniti diversi consigli su come estrarre una chiave spezzata, uno dei più frequenti è quello della colla a caldo, per cercare di ricomporre la chiave. Bè, sappiate che si tratta di un consiglio errato, che non fa altro che aggravare il danno, visto che si rischia di incollare la serratura, compromettendo le funzionalità del cilindro. Inoltre, non bisogna mai usare un’altra chiave per cercare di spingere quella incastrata, pensando di farla cadere dalla parte opposta. Non è così, anzi, si rischia di incastrarla ancora di più.

Cerasi Andrea

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Benessere

Conosci qualcuno che soffre di ansia e depressione? Ti spiego perché è tutta colpa della benzina

Trovato nuovo spaventoso collegamento tra i disturbi d'ansia e depressione e la benzina delle auto.…

10 ore fa
  • Attualità

Idrogeno verde, a rischio un’intera area protetta: cosa sta accadendo

Per la produzione di idrogeno verde si punta a prelevare ingenti quantità di acqua da…

13 ore fa
  • Attualità

Le tende sono demodé: ecco l’invenzione alternativa, funzionale e alla moda

Avere le tende in casa non solo è necessario per ripararsi dalla luce, ma sono…

13 ore fa