C’è chi lo ama, e chi invece non lo considera neanche un cane. Il chihuahua è la razza canina più piccola in assoluto del mondo. Quali sono le sue caratteristiche
Il nome del chihuahua proviene dalla capitale dello stato messicano che porta lo stesso nome, dove sono stati creati i primi allevamenti. Come anche molte altre razze canine con una struttura fisica particolare, anche il chihuahua è risultato di incroci che lo rendono utile o gradevole per l’essere umano. Per fare un esempio si possono annoverare i bassotti, cani con le zampe molto corte sproporzione rispetto alla lunghezza alla sua lunghezza, la cui caratteristica principale ha la funzione di riuscirsi ad infilare dentro le tane, come tutti gli altri animali da caccia.
Nel caso del chihuahua, come anche di altri cani di origine asiatica, probabilmente le sue piccole dimensioni sono dovute alla sua facile portabilità. In questo modo si possono tenere in braccio, trasportare in una senza problemi in una borsa, e tenere in casa senza che occupino una grande mole di spazio.
Chihuahua, morfologia e alimentazione
Dunque è la razza di cane di dimensioni più piccole che esista. Lo standard accettato della razza prevede che il peso possa variare da un chilo e mezzo a 3 kg. Questo è lo standard per far parte delle esposizioni. Ciò non significa che se un chihuahua supera i tre chili di peso non possa essere considerato razza pura.
Quando si parla di cani piccoli come il chihuahua, l’età adulta, e dunque lo stop della crescita, arriva fra i 9 e 12 mesi. Nel caso del chihuahua questo esemplare cresce fino ai 7 o 8 mesi. Lo standard di questa razza di cane richiede la testa tonda a forma di mela, anche se le foto originarie lo ritraggono anche con un muso più allungato. Il chihuahua può essere sia a pelo lungo che a pelo corto. Dagli standard della razza sono accettati tutti i colori tranne il merle.
Comportamento e rapporto con l’uomo
Com’è tipico di molti altri cani piccoli, il chihuahua tende ad abbaiare molto. Questa è una forma di protezione nei confronti del proprio padrone. Nonostante ciò, non è considerato un cane aggressivo. Anche se la sua taglia è molto piccola, non è un cane affatto debole. È vivace ed incline al gioco, ed ha un carattere tenace ed iperattivo.
Come tutte le razze selezionate dall’uomo, anche il chihuahua ha un rapporto privilegiato con il proprio padrone. Di cui è particolarmente geloso e portato a difenderlo. Questo è uno dei buoni motivi per cui la presenza del chihuahua in casa quando si hanno dei bambini non crea nessun tipo di problema.