Il Cineook è un cane da slitta molto mansueto, che si trova principalmente negli Stati Uniti, e nei luoghi del mondo più freddi
Una particolarità di questo cane, è che il suo nome non è dovuto ad una particolare caratteristica del cane stesso, ma dal nome di un suo predecessore. Difatti nel 1917 Arthur Treadwell Walden, aveva un cane di nome chinook, e dopo aver scoperto questo esemplare da slitta ha deciso di chiamare così tutta la razza. Il chinook è nato da un incrocio tra un cane femmina della Groenlandia, approdata lì da una spedizione al Polo Nord, e un maschio di grandi dimensioni quale può essere un mastino o un San Bernardo.
In quest’ultimo caso sarebbe una ulteriore conferma che la genetica stessa di questo cane lo faccia essere adatto per portare le slitte. Il chinook è un cane che rischia di estinguersi. In tutto il mondo esistono circa 800 esemplari.
Il chinook è un cane molto intelligente ed atletico. Entrambe le qualità sono necessarie per essere cane da slitta. Difatti riesce a condurre questi mezzi di trasporto con la sua forza, e avere orientamento grazie alla sua intelligenza. Tuttavia a differenza di altri esemplari non è portato per la caccia.
Come la maggior parte dei cani di razza, che si incrociano soltanto fra di loro, e ci nuc hanno problemi di salute di tipo ereditario. Possono facilmente soffrire di patologie quali epilessia, displasia all’anca, ed altri disturbi fisici che gli provocano molto dolore.
Dati sui problemi di salute, che coinvolgono anche l’apparato gastrointestinale, il cibo da dare ai finocchi deve essere di alta qualità e soprattutto adeguata all’età del cane. E questo per evitare una delle inclinazioni di questo esemplare ovvero l’obesità.
Nonostante abbai molto, è data la sua possente mole possa sembrare pericoloso, in realtà il chinook è un cane molto mansueto e soprattutto adatto a vivere a contatto con l’essere umano ed anche con i bambini. È un cane molto socievole anche con gli estranei, anche se alcune tipologie tendono ad isolarsi. Può essere adatto a vivere in appartamento, anche se in quanto cane da slitta è abituato a percorrere tutti i giorni diversi chilometri di corsa. Dunque se proprio lo si vuole tenere in appartamento si deve avere la premura di farlo correre almeno un’ora al giorno.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…