CiAl, il Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Alluminio, ha lanciato un concorso dedicato agli allievi di 700 scuole superiori italiane dislocate in 10 capoluoghi di provincia. I temi in questione sono la raccolta differenziata, il recupero degli imballaggi e il riciclo dell’alluminio. Partecipano alla competizione lavori sotto forma di articolo giornalistico oppure fotografie. Il contest, organizzato dal CiAl in collaborazione con il famoso concorso cinematografico per ragazzi “Giffoni Film Festival”, viene promosso ai fini di sensibilizzare gli adolescenti su temi importanti come l’ambiente e il riciclo dei materiali.
Questo concorso prende il nome di “Obiettivo Alluminio“. Ovviamente, il protagonista assoluto dovrà essere questo materiale tanto presente nella vita quotidiana delle persone, ma spesso sottovalutato. Eppure, non tutti sanno che l’alluminio ha una caratteristica importantissima a livello ambientale ovvero può essere riciclato all’infinito. Per questo è importante trattarlo con le dovute cure.
Le opere in concorso potranno seguire uno dei seguenti due temi: l’Alluminio intorno a noi e Alluminio e Tutela dell’Ambiente. Alle scuole coinvolte verrà spedito un kit didattico utile a reperire tutte le informazioni necessarie a partecipare al concorso con gli strumenti giusti. Sia gli articoli sia le fotografie dovranno quindi raccontare dell’utilizzo dell’alluminio nella vita quotidiana sotto tutte le forme possibili: dalla cucina, al tempo libero fino alla bioedilizia.
Per tutte le info, di qualsiasi natura (capire quali scuole sono coinvolte, ecc.), consultate il sito: www.cial.it
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…