Cialde, quando bevi il caffè non buttarle: le idee più carine per riutilizzarle

Come riciclare le cialde del caffè? Non tutti sanno che potrebbero tornare utili, specie se ami i lavoretti: tutti i dettagli.

Capsule
Capsule, come riciclare in modo originale (Ecoo.it)

Quante volte vi abbiamo parlato dell’utilizzo dei fondi di caffè? Innumerevoli e vi abbiamo anche svelato come riuscire a riutilizzarli in giardino per far crescere al meglio le piante e in cucina per eliminare i cattivi odori.

L’obiettivo di oggi è, però, un altro quello di parlarvi dell’utilizzo che si può fare proprio delle cialde. Come di consueto, quest’ultime finiscono tra i rifiuti, ma in realtà, grazie al riciclo creativo, possono essere usate per realizzare qualcosa di veramente originale. Andiamo a vedere di cosa si tratta e come utilizzarle al meglio.

Come riutilizzare le cialde del caffè?

Capsule
Capsule, alcune idee per riciclarle (Ecoo.it)

Ve lo abbiamo già detto, ad essere riutilizzati non sono solo i fondi di caffè, ma anche le cialde! Si fa presto a gettarle tra i rifiuti, ma in realtà potrebbero tornare molto utili, questo vale anche per le capsule. Anche in questo contesto l’arte del riciclo rappresenta un valido alleato. Inoltre, scegliendo questa strada si potrà mettere alla prova anche la nostra creatività. Vi diciamo subito in che modo.

Il primo consiglio per chi ama dipingere è quello di raccogliere delle capsule, svuotarle, lavarle e infine decorarle con colori sgargianti. Si può pensare di fissarle ad un tela bianca e creare una sorta di esplosione di colori. Un’idea originale e personalissima per abbellire una parete di casa vuota.

Riciclo di cialde del caffè

Inoltre, si può pensare anche di utilizzare questi oggetti per decorare vecchi vasi, anche in questo caso è possibile utilizzare i colori e poi basterà procurare della colla a caldo per fissarli. I bambini potrebbero anche sbizzarrirsi e decorare questi oggetti.

Con le cialde possiamo realizzare anche delle bambole o degli animali finti, basterà creare in primis la sagoma, che dovrà essere incollata su un foglio, e poi si può procedere decorando a piacimento. Insomma, queste idee potrebbero tornare veramente utili e con un po’ di fantasia è possibile portare a termine lavori veramente carini.

L’arte del riciclo si rivela essere la chiave del futuro, preservare il nostro Pianeta dai tanti rifiuti oggi preme più che mai e noi possiamo dare il nostro contributo cercando di ridare vita ad oggetti che pensiamo possano essere utili.