Un brutto male che fa paura a molti. Per questo la prevenzione e prendersi cura del proprio corpo è di vitale importanza. Ormai è certo che la dieta che si segue, lo stile di vita e la componente ambientale siano cause o qualità per prevenire la presenza di malattie oncologiche.
Per questo a distanza di 10 anni, il World Cancer Research Fund, ha revisionato gli studi scientifici fatti in precedenza, cercando correlazioni tra alimentazione e tumori. I risultati sono molto simili ai precedenti, ovvero che il rapporto è molto stretto, quindi mantenersi in salute potrebbe tenere lontano possibili tumori. Per questo alcuni cibi possono essere definiti anti-tumore, mentre di altri sarebbe meglio ridurne il consumo.
Quali sono i cibi anti-tumore
Dalla ricerca è emerso che cibi come bevande zuccherate o carne rossa (non superando le 3 porzioni a settimana) sarebbe meglio ridurre il loro consumo drasticamente, quando possibile eliminarli. Non sono buoni per la lotta contro le malattie oncologiche.
Mentre i cibi anti-tumore, sono quelli più utilizzati da un buon numero di persone come cereali integrali, verdura e frutta. Viene consigliato infatti una dieta giornaliera che introduca 30 grammi al giorno di fibre prese dal cibo e l’aggiunta di questi alimenti:
- verdure non amidacee (come carciofi, cavolo, cavolfiore, asparagi, broccoli, sedano, melanzane, cetrioli, melanzane, spinaci, rape, peperoni, pomodori e verdure a foglia verde)
- Legumi (come lenticchie o fagioli)
- Cereali integrali (come frumento, segale, orzo, avena o riso integrale)
- Frutta
Leggi anche: Sigarette: forte rischio tumore con questo numero al giorno
Si consigliano almeno 5 porzioni ogni giorno unendo verdure non amidacee e frutta. Inoltre sarebbe un buon modo per tentare di prevenire malattie oncologiche tenere sempre il proprio peso forma, non esagerando ne in eccesso ne andando sottopeso. Inoltre è sempre bene fare attività fisica e evitare alimenti ricchi di zuccheri, grassi o sale.
Leggi anche: Bottiglie plastica, meglio non bere in questo caso: diventano tossiche
Infine si deve sempre fare una dieta varia assicurandosi che si assimilino tutti i nutrienti dei quali l’organismo ha bisogno. Sono solo piccoli consigli che però, sul lungo tempo, potrebbero fare la differenza e salvaguardare il proprio corpo non solo dai tumori ma anche da altre patologie.