Con l’arrivo della bella stagione, si riaffaccia il problema della conservazione dei cibi: di seguito troverai elencate alcune regole su come mantenere le loro proprietà il più a lungo possibile
Estate e conservazione dei cibi: due concetti che sembrano non andare molto d’accordo. La bella stagione, pur favorendo senza ombra di dubbio il nostro buonumore, si presenta come un vero e proprio scoglio per moltissimi alimenti che, se esposti alle elevate temperature, finirebbero per deteriorarsi con molta più rapidità rispetto a quanto accadrebbe in inverno (durante il quale le temperature miti ne consentono una conservazione più duratura).
Come fare, dunque, per garantire lunga vita ai prodotti che si trovano nella nostra dispensa? In realtà, le regole per conservare in maniera efficace i cibi di cui ci nutriamo sono piuttosto semplici, sebbene i più, spesso e volentieri, dimentichino di metterle in pratica. Siamo certi che, grazie ai nostri consigli, nessun alimento potrà più andare a male nelle vostre cucine.
Sebbene vi siano moltissimi alimenti che non richiedano affatto di essere conservati a basse temperature – come il pomodoro, che faresti bene a tenere lontano dal tuo frigo -, in estate l’utilizzo di questo elettrodomestico si rivela a dir poco fondamentale. La lista di alimenti che devono essere mantenuti nel frigorifero durante la stagione più calda dell’anno è piuttosto consistente. Oltre ai risaputi yogurt, latte, formaggi, carne e pesce – che siete soliti conservare a basse temperature anche in inverno -, in estate l’elenco dei prodotti da riporre in frigo si allunga considerevolmente.
A partire dalla frutta, che fareste bene a conservare proprio tramite il suddetto elettrodomestico, onde evitare che si deteriori a causa delle basse temperature. Stesso discorso per le uova fresche, anch’esse da riporre all’interno del frigorifero, al pari delle salse a base di uova (quali la celeberrima maionese).
Il freezer, in parallelo, andrà adoperato per la conservazione di tutti quei prodotti che non abbiamo in programma di consumare nel breve periodo. Carne e pesce, dunque, ma anche frutta e verdura spezzettate, erbe aromatiche, e persino il “re” della stagione estiva: il gustosissimo e tanto atteso gelato.
Dopo averti spiegato quali sono gli alimenti che faresti meglio a mantenere a basse temperature, cerchiamo di capire quali altri, all’opposto, potresti tenere in dispensa senza il timore che si rovinino nel giro di pochissimo. Anche in questo caso, la lista è ben più lunga di quel che credi.
Posto che la tua dispensa debba esser sempre mantenuta fresca – possibilmente, dovresti collocarla in una zona lontana dalle fonti di calore -, esistono determinati cibi che, persino in estate, non hanno bisogno delle basse temperature. Stiamo parlando di pasta, riso, cereali, biscotti, legumi secchi o in barattolo. Tuttavia, per scongiurare il rischio di vederli assaliti dagli insetti, faresti bene a procurarti dei contenitori ermetici all’interno dei quali custodirli.
Eccoti spiegati, dunque, i consigli che devi aver cura di seguire in materia di conservazione del cibo. Osservandoli alla lettera, constaterai con piacere che nessun alimento della tua dispensa o del tuo frigo potrà più andare a male.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…