[galleria id=”2129″]Contro la stanchezza e per muscoli sempre in forma, è utile conoscere i cibi che contengono potassio, il minerale essenziale per il nostro organismo, che come il sodio, è presente nel nostro corpo in forma ionica, solubile e quindi disponibile all’assorbimento. Insieme al ferro e al magnesio, è uno dei sali minerali indispensabili e insostituibili, poiché svolge funzioni fisiologiche importanti, come la trasmissione degli impulsi nervosi, il controllo della contrattilità muscolare e della pressione arteriosa.
È presente in molti alimenti, pertanto sembrerebbe quasi impossibile un deficit di questo prezioso minerale, ma la sua carenza, quando esiste, provoca grandi disagi: stanchezza muscolare, crampi, anoressia, disattenzione, sonnolenza o addirittura aritmia cardiaca. Nel caso in cui, sia necessario integrare nella propria dieta giornaliera questo minerale, è bene conoscere gli alleati naturali che ne presentino un quantitativo maggiore.
Gli integratori naturali ricchi di potassio: alleati preziosi per il cuore e i muscoli.
Pomodori secchi ( in generale il succo di pomodoro): sono presenti ben 3427 mg per 100 gr di prodotto ma, c’è da dire che in genere tutti i succhi o conserve a base di pomodoro ne sono ricche. Persino il Ketchup, è uno dei prodotti a più alto contenuto di potassio: circa 5901 mg su 100 di prodotto.
Soia secca: si cucina proprio come gli altri legumi, essendo anch’essa una leguminosa, anche se rispetto agli altri, ha un valore proteico più alto ed è anche più ricca di lipidi insaturi. Per ogni 100 gr di soia secca, sono contenuti 1740 mg.
Curcuma: è una spezia di colore giallo-arancio proveniente dall’India, dalle straordinarie proprietà benefiche e curative, tanto da essere tradizionalmente impiegata nella medicina ayurvedica e cinese. In 100 gr di curcuma sono contenuti 2525 mg di potassio,
Tè in foglie: questa bevanda oltre ad avere calorie pari a zero, non contiene colesterolo ed è ricca di antiossidanti. Conta circa 2160 mg per 100 gr, mentre il tè in polvere, istantaneo, ne contiene addirittura 6040 mg per la stessa quantità.
Fagioli secchi: che siano borlotti, cannellini o fagioli di spagna, tutti i tipi di fagioli secchi, ma soprattutto quelli bianchi, possono essere considerati i legumi che, più degli altri, contengono altissime percentuali di potassio: 1445 mg in media su 100 gr .
Patate: bollite, arrosto o in forno, per poter usufruire appieno del loro quantitativo di potassio, pari a 570 mg per 100 gr di alimento, occorrerebbe consumarle con la buccia, pertanto è preferibile comprare quelle biologiche. Le patate dolci poi, ne sono ancora più ricche.
Funghi: spesso non troppo considerati, i funghi soprattutto quelli secchi hanno un notevole quantitativo di potassio, pari a circa 1534 mg per 100 gr di alimento. Quelli bianchi poi, cotti in padella, per la stessa quantità di prodotto ne presentano circa 396 mg.
Banana: è uno dei frutti , insieme all’avocado, più ricchi di potassio, con un quantitativo pari a 358 mg per 100 gr di prodotto.
Uva passa: 100 gr di uvetta contiene ben 860 mg di magnesio, pertanto ne è sicuramente un’ottima fonte giornaliera, tra l’altro anche facilmente reperibile. Può essere consumata nella preparazione di dolci, oppure in aggiunta ai cereali per una colazione energetica.
Asparagi: per il loro alto contenuto di potassio, pari a 202 mg per 100 gr di alimento, gli asparagi rappresentano un ottimo alimento molto utile ai muscoli in generale e ad una buona funzione cardiaca.
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…