Il forno a microonde può essere una salvezza ma bisogna prestare attenzione: non tutti i cibi possono essere inseriti al suo interno
Quante volte un forno a microonde ci ha salvato la serata? Magari riscaldando alla perfezione qualche piatto che ci è avanzato, ma ancora buono da consumare, oppure quell’alimento che abbiamo dimenticato di scongelare, e il microonde si rivela fondamentale.
O come cucinare semplicemente qualcosa, il forno a microonde è sempre un validissimo alleato in casa. Ad oggi se ne trovano di tanti tipi, con numerosissime funzioni, a quelli basilari con lo stretto indispensabile. Il tutto a costi assolutamente accessibili. Ma quello che davvero in pochi sanno è che non tutti gli alimenti possono essere inseriti al suo interno. Ecco quali in particolare e perché.
Mai inserire questi alimenti all’interno del microonde
Si potrebbe quasi dire che del forno a microonde in casa non si può fare a meno, e per certi versi è proprio così. Il suo utilizzo semplice, con una temperatura che sale rapidamente ed in maniera uniforme è davvero una manna dal cielo. Ma non è tutto oro ciò che luccica. Infatti, non tutti gli alimenti possono essere cucinati o riscaldati al suo interno. Si commetterebbe un errore madornale e in tanti ignorano le conseguenze, anche pericolose, che ne può comportare.
Su tutte le uova sode sono assolutamente da evitare al suo interno. Per questo alimento è consigliata la cottura tradizionale, in quanto la struttura delle uova e la sua cottura, non sono compatibili con il movimento e la velocità con le quali le molecole di H20 agiscono. Il rischio è che le uova possano letteralmente esplodere. Allo stesso modo anche tutti gli alimenti ricoperti da bucce. In ugual misura, e contrariamente a quanto si pensi, anche sughi e salse sono da evitare all’interno del microonde. Se non coperti, infatti, i sughi potrebbero (anzi quasi sicuramente) schizzare velocemente per tutto il forno.
Gli articoli più letti:
- Menù di Natale: cosa non deve mai mancare. Svelato il segreto
- Cardamomo, aiuta il tuo organismo con questa spezia: tutto quello che devi sapere
- A Natale evita di mangiare l’ananas: non sottovalutare i rischi
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK
Anche il peperoncino, riflettendo le onde magnetiche a causa della sua particolare composizione, potrebbe addirittura creare scintille all’interno del forno. Ovviamente, inoltre, anche il contenitore fa la differenza. Tassativamente vietato l’alluminio e contenitori in polistirolo, potrebbe essere davvero molto pericoloso. Così come i contenitori di cibo in carta. Una volta prestata attenzione a questi piccoli dettagli, il forno a microonde è per tutti una vera salvezza.