5 cibi tossici per i cani, ecco cosa non dovresti mai dare al tuo amico a quattro zampe. Non sottovalutare la questione alimentazione del tuo cagnolino.
I cani, di piccola taglia o grande che siano, possono mangiare la pasta come noi essere umani? Esiste una determinata tipologia di frutta da non dare ai cani? Son tanti i dubbi riguardo l’alimentazione degli amici a quattro zampe, specialmente se sei alle prime armi e alla tua prima esperienza, è però un fattore da non sottovalutare in quanto esistono numerosi cibi che potrebbero essere tossici per i cani.
Un elenco non così ampio ma neanche tanto ristretto, per far sì che il tuo cane cresca in salute e forte è fondamentale fargli seguire un’alimentazione ad hoc per lui e che assuma ogni giorni i nutrienti di cui ha bisogno per crescere bene. Quando ti siedi a tavola sicuramente Fido con il suo sguardo dolce e coinvolgente prova a chiederti del cibo per lui, ma stai attento a cosa decidi di dargli al di fuori delle sue crocchette.
Conoscere quali sono i cibi tossici per i cani ti permette di impedire al tuo nuovo amico peloso un indigestione e, perché no, anche gravissimi problemi di salute difficili da trattare.
Quali sono i 5 alimenti più diffusi nella nostra alimentazione che potrebbero causare danni al cane, anche alle razze più schizzinose?
Il cacao è il nemico numero uno degli animali. Tutto ciò che è a che fare con il cioccolato va assolutamente evitato, questo perché il cioccolato può contenere teobromina, una sostanza che può causare sintomi come iperattività, tremori, ipertensioni e anche insufficienza cardiaca.
Ogni tipo di cipolla può causare problemi gastrointestinali a Fido. Cotta o cruda che sia, è uno di quegli alimenti da evitare assolutamente. Lo stesso discorso vale per l’aglio.
Mai far sorseggiare un goccio di caffè ai cani, potrebbe essere veramente tossico per lui e causare non pochi problemi.
Una pratica ancora molto diffusa, dare le ossa ai cani sembrerebbe essere un gesto più che normale visto che l’osso è stato sempre associato ai nostri amici a quattro zampe. Peccato che non sia proprio così, se dai delle ossa cotte al tuo compagno fedele potrebbe andare incontro a diverse problematiche.
Innanzitutto potrebbero scheggiarsi in maniera molto semplice, bloccando le vie aree del tuo cane; inoltre potrebbe anche causare tagli nel suo sistema digestivo. Piuttosto scegli un alimento che sia adatto a lui, lo puoi trovare facilmente nei negozi di animali.
L’alcool se bevuto in grosse quantità e in maniera anche abbastanza costante può essere dannoso per gli umani. Non dare mai neanche un goccio di alcool a Fido, potrebbe creare danni al sistema nervoso centrale e causare diverse malattie da cui sarà poi difficile uscirne.
Potrai pensare che la frutta non sia per nulla nociva per i cani, in quanto è salutare e ricca di sostanze nutritive. Questo discorso ovviamente riguarda gli umani, ma per i cani la storia è diversa. Sì, i cani possono mangiare la frutta, ma anche qui ci sono delle eccezioni.
Può mangiare la mela tranquillamente, la pera, la banana e anche pesche e albicocche, anche il melone e l’anguria sono un ottimo alimento da integrare durante il giorno senza però esagerare.
La frutta nociva per Fido è proprio l’uva, che può causare danni al fegato e ai reni. La stessa cosa riguarda ovviamente l’uvetta. Tra la frutta nociva è da evitare anche l’avocado e, come frutta secca, evita assolutamente le noci.
Per proporgli la frutta in maniera differente, puoi provare questi biscotti per cani fatti in casa con mela e yogurt!
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…
Come comportarsi quando la roba di Fido necessita di essere lavata? Possiamo mettere in lavatrice…