I gatti sono animali molto indipendenti e amano essere lasciati alle loro attività. Quando e se vorranno la compagnia del loro padrone, saranno i primi ad avvicinarsi. Questa loro caratteristica li rende anche molto attenti a ciò che li circonda, ad esempio anche quando si tratta di cibo. Grazie al loro sapersela cavare da soli e all’olfatto molto sviluppato riescono a fiutare un alimento quando è velenoso.
Ma, prestare le giuste cure e attenzioni alla sua salute, certamente è compito del suo proprietario che non dovrà far vincere i luoghi comuni sul buon senso e proteggere l’organismo e in alcuni casi la vita del proprio felino. Infatti ci sono alcuni cibi che possono essere velenosi per i gatti e loro presi dalla fame potrebbero non rendersene conto.
Alcuni cibi possono essere velenosi per i gatti che presi dalla curiosità di assaggiarli, non si accorgono del pericolo che stanno correndo. Tra i primi cibi che si crede possano in realtà mangiare ma che non è affatto così, si trovano la carne, pesce o uova crude. Il loro stomaco ad esempio nel caso delle uova, non riesce ad uccidere i batteri che potrebbero presentare portandolo alla morte. Alcuni effetti collaterali nel caso in cui ingerisca uno di questi alimenti possono essere convulsioni o coma.
Altro alimento che erroneamente si crede possano mangiare è il tonno del quale si ciba l’essere umano. Sia crudo che cotto non è un bene per i gatti, può contenere mercurio e avere gravi conseguenze sul felino. Scontato forse dirlo, ma anche gli alcolici di qualunque tipo sono severamente vietati. La corporatura dei gatti è minuta rispetto a quella dell’uomo e basta questo a far riflettere sulle conseguenze riportate dall’essere umano, quanto dannose possano essere sul micio. Potrebbe anche portare alla morte.
Leggi anche: Cibi anti-tumore, lista aggiornata: gli alimenti consigliati
Assolutamente vietati anche cioccolato e caffeina. In entrambi i casi potrebbero causare nel felino tachicardia, tremori, palpitazioni, respiro corto, attacchi cardiaci e non c’è alcun modo per poter poi intervenire. Evitare è il miglior modo per proteggerli.
L’uva è meglio evitarla, anche se ad oggi non c’è una vera e propria spiegazione scientifica ma sembra che causi malfunzionamento dei reni dell’animale. Erba cipollina, aglio e cipolla anche loro vietati in quanto vanno ad intaccare i loro globuli rossi, provocando l’anemia. Non dargli neanche le ossa della carne o gli scarti di cibo.
Leggi anche: Uccelli domestici: quali piante sono tossiche e non bisogna mai avere
I gatti hanno uno stomaco molto sensibile che è delicato ed è facilissimo per loro stare male in conseguenza a del cibo ingerito. Prestargli attenzione servirà a proteggerli e garantire che nulla di brutto possa capitargli.
Marco Piuri, Direttore Generale di FNM e Amministratore Delegato di Trenord, evidenzia l'importanza di ripensare…
Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…
Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…