Si pensa che tutti i ciclamini siano adatti ad essere coltivati in giardino. Eppure non è così. Alcune sono meglio di altre
Esistono diverse varietà di ciclamino, anche se la loro esatta quantità dipende da come si definiscono le specie e le sottospecie. Tuttavia, si stima che ci siano circa 20-25 varietà di ciclamini selvatici, che sono originari dell’Europa, dell’Asia e delle regioni aride dell’Africa.
Inoltre, ci sono molte cultivar di ciclamino che sono state create dall’uomo attraverso la selezione e l’ibridazione di diverse specie selvatiche. Queste cultivar possono variare notevolmente in termini di forma, dimensione, colore e durata della fioritura, e sono molto popolari come piante da interno o da giardino. Ma attenzione non tutti ciclamini possono essere piantati all’esterno. Alcune varietà sono più idonee rispetto ad altre.
Ciclamini in giardino? I migliori
Prima di analizzare quali ciclamini piantare in giardino, è bene fare alcune premesse fondamentali. Molti credono che i bulbi di ciclamino possano essere piantati in giardino in qualsiasi momento, ma non è così. Ogni specie ha un periodo ottimale per la piantagione, che varia in base alla fioritura. In generale, i bulbi a fioritura autunnale dovrebbero essere piantati tra luglio e settembre, mentre quelli a fioritura invernale dovrebbero essere piantati in ottobre o novembre. È importante rispettare questi periodi per garantire che i ciclamini prosperino e fioriscano in modo ottimale.
Fatta questa importantissima premessa ecco i migliori da piantare in giardino. Si tratta del Cyclamen hederifolium, del Cyclamen purpurascens e Cyclamen repandum. Il primo conosciuto anche come ciclamino edera o ciclamino napoletano, ha le sue origini in Italia e Grecia. Questa specie ha ricevuto il nome per la somiglianza delle sue foglie con quelle dell’edera. Il ciclamino hederifolium fiorisce dalla fine di agosto fino alla primavera ed è di piccole dimensioni. Si distingue per i fiori di un colore rosa pallido o bianco e per le foglie verdi. Per farlo prosperare, è sufficiente piantarlo in un luogo a mezz’ombra e leggermente umido.
Il ciclamino purpurascens, noto anche come ciclamino delle Alpi, ha foglie ovali e basali e fiori ricurvi e minuscoli. Cresce naturalmente nei boschi sub-montani delle Alpi e può essere coltivato in giardino in zone montane con clima fresco. È importante acquistarlo da un vivaio specializzato poiché cogliere o rimuovere esemplari spontanei in natura è spesso proibito. Per l’ultimo si parte da un presupposto: la bellezza non si misura in base alle dimensioni: il ciclamino repandum, con i suoi fiori più piccoli rispetto ad altre specie, è comunemente presente nei boschi del sud Italia ed è adatto anche per essere coltivato in giardino. Tieni presente che non è adatto a zone costiere, dove il clima marittimo può causare stress. Questa specie, nota anche come ciclamino primaverile, fiorisce proprio in questa stagione.
Gli articoli più letti di oggi:
- Controlla nel tuo orto, la vedi spesso e non sai che può essere pericolosa
- Begonia maculata: i consigli imperdibili per prendersene cura
- Orchidea, scegli il vaso giusto: il trucco da non perdere
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK
Tra le numerose varietà di ciclamino esistenti, quelle descritte sono le più adatte alla coltivazione in giardino. Tuttavia, se desideri provare a coltivare altre specie, il consiglio? Rivolgersi a un esperto del settore, in grado di fornirti le giuste informazioni per farle crescere al meglio.