La Ciclovia Adriatica consiste in un percorso magnifico che da Trieste permette di raggiungere la Puglia in bicicletta. Scopriamone tutti i dettagli di questo importante progetto nel segno del cicloturismo.
C’è chi per la bici ha un amore immenso che dura fin dall’infanzia, chi invece lo rispolvera dopo anni. In generale questo mezzo di trasporto è molto apprezzato per la sua capacità di farci fare movimento all’area aperta, permettendoci di spostarci in modo sostenibile.
Il vento tra i capelli, le endorfine in aumento per via dell’attività fisica e le visuali naturalistiche mozzafiato sono solo alcuni degli elementi magici che arricchiscono una bella pedalata in bicicletta. Se stai cercando un percorso ciclistico italiano in cui avventurarti con la tua bici, sappi che c’è un nuovo progetto dalla bellezza incommensurabile.
Stiamo parlando della Ciclovia Adriatica, un itinerario cicloturistico che parte da Trieste e arriva in Puglia. Con il Mar Adriatico che da sfondo, permette di vivere un’avventura indimenticabile, tra paesaggi sublimi e meraviglie artistiche.
Il bello è che questo percorso dispone di diversi livelli di difficoltà, rappresentando un’opzione per tutti, dai più esperti ai principianti (qui trovi altri percorsi bellissimi dello Stivale da percorre in bici).
Partendo dalla città di Trieste, percorrendo l’itinerario Ciclovia Adriatica si finisce dritti a Santa Maria di Leuca, il punto più meridionale in assoluto della Puglia.
Lungo 1300 km, questo itinerario è uno dei più estesi in Europa e permette di attraversare in bici un totale di 7 regioni, passando per strade secondarie, non affollate dal traffico (scopri qui un approfondimento su come organizzare la vacanza perfetta in bicicletta).
Questa meraviglia di cicloturismo è frutto di un’intuizione della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, la Fiabed: i lavori sono iniziati nel 2015 e stanno giungendo al termine. Per realizzare questo progetto sono stati usati i fondi del Pnrr.
Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia sono le regione che si attraversano percorrendo la Ciclovia Adriatica, potendo contemplare visuali magiche.
Si tratta di una vera e propria avventura che vede chi percorre questo itinerario immergersi tra oasi verdi, coste, città d’arte, riserve naturali e borghi medievali: insomma un bel fritto misto di bellezze italiane, da gustare sulla sella della propria bici.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…