Il maltempo si è abbattuto sul Cile. I danni sono immensi: un retroscena in particolare ha catalizzato l’attenzione. La protagonista è una casa finita in una situazione inquietante. Vediamo da vicino cos’è successo.
Il maltempo si è abbattuto sul Cile. Sono giorni difficile per il Paese del Sud America minato da eventi climatici estremi, tanto che è il governo ha annunciato lo stato di emergenza. In particolare è l’area centro meridionale a essere stata colpita maggiormente: fra Valparaíso e Biobío piogge fortissime si sono abbattute, portando a gravi danni. Il bilancio è terribile: per ora ci sono due morti, due dispersi, 3 mila sfollati e 7 mila persone isolate.
La paura è tanta per gli abitanti che si trovano minacciati dalle bombe d’acqua e dagli indigenti danni che ne sono conseguiti. Tra i tanti incidenti e retroscena drammatici, ce n’è uno che ha come protagonista una casa restata in bilico dopo le piogge scroscianti. Scopriamo nel dettaglio cos’è successo e come si è concluso il retroscena preoccupante.
I danni creatisi in Cile per il maltempo sono enormi. A dimostrare quanto siano forti, è un retroscena che ha come protagonista una cassetta. Questa dopo le piogge degli scorsi giorni, è rimasta in bilico, facendo allertare tutti. Immediato l’intervento dei soccorsi.
Gli eventi climatici estremi sono sempre più diffusi. Pensiamo solo all’alluvione dell’Emilia Romagna scatenatasi lo scorso 2 maggio: ora il turno tocca al Cile devastato dall’acqua. Le ragioni di questa calamità sembrano essere i cambiamenti climatici. Con il riscaldamento climatico le stagioni si fanno inesistenti, i climi sono sballati e dopo il lunghi periodi di siccità si passa a piogge fortissime. E così è successo nel Sud America dove da giorni e giorni la popolazione è in ginocchio per via del maltempo.
Tra i tanti problemi ci sono i numerosi edifici devastati dall’acqua. Tra questi c’è la casa in bilico ripresa da un filmato che ha fatto il giro del mondo. La visione è agghiacciante: l’immobile si è staccato dal terreno, finendo sotto un qualcosa di assurdo.
La casa cilena che ha fatto il giro del mondo è scivolata proprio sotto a un profondo strapiombo. Ben presto gli abitanti della zona sono stati messi in sicurezza e sono partite le azioni per recuperare la casa. 6 ore di lavoro, 50 volontari e una gru hanno resto possibile l’impossibile: la casa è stata salvata, non cadendo.
L’edificio, infatti, è stato sollevato e rimesso al suo posto. Dopo la missione, tra i presenti si è respirato un clima di festa, che ha dato un barlume di speranza dopo i giorni terribili segnati dal maltempo.
Ti piacerebbe mettere in casa un bonsai ma non hai il pollice verde? Una di…
Incredibile scoperta, anche l'Italia potrebbe prendere spunto da Berlino: guardate che fine fanno gli alberi…
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…