Se il tuo ciliegio non fa frutti non allarmarti, ma scopri piuttosto cosa può essere andato storto e vediamo se possiamo porvi rimedio recuperando la pianta.
Quando abbiamo un giardino o un angolo verde – a seconda delle dimensioni – le cure devono essere comunque costanti. E talvolta neanche quelle possono risultare sufficienti e la pianta non ci dà segni di benessere. Da cosa deriva questo? Sicuramente in molti casi l’inesperienza può fare un brutto scherzo e pertanto involontariamente viene compromessa la salute di una pianta – o di un albero – per una dimenticanza.
Ecco perché seguire i consigli degli esperti può essere una soluzione per uscire dall’impasse, solo così potrai imparare a prenderti cura della pianta in modo corretto ed evitando così di farla deperire. Prendiamo ad esempio un ciliegio, cosa accade quando non produce frutti? Impariamo a conoscerlo meglio.
Cosa accade se un ciliegio non fa frutti? Certamente privarsi del gustosissime ciliegie è assolutamente un peccato. Ma al di là del gusto, occorre capire perché non produca: evidentemente lamenta qualche malessere. Impariamo ad intervenire tempestivamente e scoprire se possiamo rimediare oppure se ormai è troppo tardi.
Ogni albero ha la sua tempistica prima di poter produrre frutti e questo discorso vale per il ciliegio che è un albero vero e proprio e può persino arrivare ai 4-5 metri di altezza. Il ciliegio richiede 5-10 anni prima di poter fruttificare, a seconda della specie. Inoltre i fiori del ciliegio, pur essendo ermafroditi potrebbero non farcela con l’impollinazione, salvi i casi in cui sia presente nei dintorni un altro ciliegio.
Questo non riguarda tutte le varietà di ciliegi ma bisogna capire questo dettaglio, ecco perché all’atto dell’acquisto, è compito del venditore indicare se il ciliegio necessita di un impollinatore. Da ciò si evince pertanto che se dopo 5-10 anni i raccolti sono magri la risposta sta proprio qui, necessita di un impollinatore.
SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK
Ma se la raccolta scarsa è avvenuta dopo 3 anni allora questo è dovuto solo alla giovinezza del ciliegio e sta in salute, promette molto bene. Anche la cura dell’albero è di straordinaria importanza: fornire loro tutti i nutritivi lo preparerà per produrre tantissimi frutti, ma solo chiaramente quando sarà il momento. Non affrettiamo, la Natura ci darà nei suoi tempi i suoi splendidi ciliegi.
Un'alimentazione equilibrata è fondamentale per raggiungere uno stato di benessere generale, psicologico e fisico. Ma…
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…