Vuoi piantare un ciliegio ma non sai come fare per evitare errori? Ecco tutto quello che devi sapere sul punto, ti conquisterà.
La bellezza dei ciliegi è certamente fuori da ogni discussione; come possiamo notare infatti spesso vengono scelti per creare un’atmosfera magica e suggestiva. Non è un caso che vengano anche usati nelle pellicole di film; ieri come oggi per un fascino senza tempo. Se anche voi volete quindi avere in casa un ciliegio e non sapete come fare, dovete seguire le regole degli esperti.
Certo, decidere di coltivare un ciliegio non è un’idea che va presa così, sottogamba, ma occorrono piuttosto le dovute accortezze per fare un lavoro eccellente e poter godere nei giusti tempi dei suoi preziosi frutti. Dato che gli errori spesso sono dietro l’angolo, è arrivato il momento di capire quali possono essere assolutamente evitati.
In Oriente il ciliegio è particolarmente apprezzato, definito come simbolo di grazia e forza, immancabile il riferimento agli antichi samurai. E’ una pianta longeva, quindi se decidi di piantarlo in ambiente domestico non è assolutamente una cattiva idea. Occorre capire come procedere per non commettere errori.
Per quanto riguarda le temperature, il ciliegio resiste alle varie temperature ma occhio alle gelate, quelle possono compromettere e danneggiare i fiori. I terreni da scartare per la coltivazione sono quelli troppo umidi o impermeabili e stesso discorso vale per le annaffiature: se ci troviamo in una stagione con piogge abbondanti, potrebbe non essere necessario innaffiare per molto tempo, controllate sempre il terreno prima di procedere.
Non c’è un cadenza temporale ben definita ma controllate sempre. Il ciliegio per crescere bene richiede molto spazio, questo andrà a favorirne lo sviluppo; calcolate 3-4 metri se in vaso. Se invece è in fusto, 5-7 metri. Optate per un medio impasto miscelato con compost o letame, ghiaia, sabbia. Immancabile il drenaggio.
SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK
Crea una buca di 50/60 cm e larghezza 80/100 cm. Togliete sia i sassi che le radici. Sul fondo della buca riponete il compost o il letame con il terriccio. Rinfrescate le estremità delle radici e passatele nel compost per nutrirle bene. Mettere il tutore alla pianta affinché prenda la posizione dritta. Colmate la buca e rinforzatela con il terriccio; non resta che comprimere ed innaffiare. Il gioco è fatto.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…