Dopo l’invasione in Francia, meglio prevenire la diffusione di questi parassiti che si nutrono solamente di sangue
Dopo l’invasione di questi fastidiosi insetti che ha colpito la Francia ed anche la Gran Bretagna, è scattato un allarme cimici in Italia nelle province di Milano e Trieste.
Le cimici dei letti, riescono a stanziarsi nei nostri appartamenti, in special modo su divani e letti, soprattutto negli angoli dei cuscini e sui materassi.
Sono capaci di nascondersi, cercando il calore per poter deporre la maggior parte di uova che si schiuderanno in pochissimo tempo. Sono inoltre riconoscibili da un fastidioso e pungente odore che rilasciano, quindi vale la pena fare una bella pulita.
A Parigi, con l’invasione delle cimici, i cittadini della capitale francese hanno assalito farmacie e varie aziende di disinfestazione per poter risolvere questo fastidioso problema. In aumento, le presenze di questi insetti in mezzi di trasporto come metropolitane ed autobus e luoghi di ritrovo per gli umani come palestre.
Le cimici riescono ad attaccarsi agli indumenti degli umani, le trasportano nelle proprie abitazioni ed anche nelle proprie automobili. Si fa più serio quindi, il problema che le Cimex lectularius e Cimex hemipterus possano prendere il largo anche nel nostro paese. Ma a quanto pare sembra che in Italia, a parte i casi di Milano e Triste, la situazione sia alquanto sicura e la prevenzione è sotto controllo.
Parliamo di minuscoli parassiti grandi non più di mezzo millimetro, di colore rosso-marrone, che attaccano la pelle degli uomini ed anche degli animali domestici soprattutto la notte.
Infatti, sono animali ematofagi che si nutrono solamente di sangue. Questi parassiti entrano in azione in piena notte, quando siamo in sonno profondo. Le cimici dei letti appartengono all’ordine delle Hemiptera e sono animaletti che non volano.
Maschi e femmine si distinguono: i maschi hanno un addome più appuntito, mentre le femmine più appiattita e rotonda. Le cimici per formarsi hanno bisogno di 5 stadi giovanili e sono attratte dall’anidride carbonica che un corpo umano espira, per ottenere solo un pasto di sangue.
Durante gli anni ‘90 con l’invenzione degli spray DDT, queste fastidiosi specie di parassiti furono quasi del tutto eliminati. Ma, verso l’inizio del nuovo secolo, nella maggior parte dei continenti, le cimici ritornarono, soprattutto in luoghi affollati, come i cinema, uffici o alberghi.
Dopo il loro ritorno, queste specie di parassiti, hanno anche cominciato a resistere maggiormente alle disinfestazioni o ai prodotti chimici ed ai normali insetticidi. Secondo gli esperti, la resistenza delle cimici è dovuta al rinforzamento del loro DNA.
Le punture delle cimici sono molto fastidiose: mentre si dorme, infatti potremmo svegliarci improvvisamente con un forte bruciore o arrossamento che causa anche la formazione di vesciche.
E queste loro punture, potrebbero anche causare problemi dal punto di vista psicologico per l’impossibilità di non riuscire a sconfiggere definitivamente questi nemici.
Bisogna controllare bene quali prodotti usare per disinfettare le nostre abitazioni per evitare il rischio di contrarre anche allergie. Importante dare un’occhiata anche finestre, fessure delle porte e i muri delle nostre case, sono infatti capaci di intrufolarsi attraverso fessure e crepe.
Prediligere la frutta a colazione non è una brutta abitudine alimentare. Ma perché è meglio…
In un video diventato virale, si vede un pescatore che armato solo di canna e…
Nuova allerta per i padroni di cani e gatti: il rischio di aviaria è alto.…