Le cimici dei letti sono qualcosa di orrendo, un parassita che si nutre del sangue di chi capita a tiro e che, forse non sai, possono arrivare dentro casa tua in modi insospettabili. Ecco come difendersi.
Mentre la capitale francese si prepara ad una olimpiade, quelle del 2024, che sarà ricordata perché nel periodo di preparazione al grande evento mondiale sportivo è risultata letteralmente invasa da una quantità incontrollata di cimici dei letti, è chiaro che la questione che riguarda questi insetti parassiti di animali di ogni tipo, quindi uomo compreso, torna prepotente.
Le cimici dei letti sono spesso collegate solo a condizioni di scarsa o scarsissima igiene ma in realtà per loro anche una casa pulita potrebbe essere un posto invitante in cui fermarsi e, soprattutto, moltiplicarsi a dismisura.
Come tantissimi altri insetti delle stesse dimensioni, le cimici infatti sono estremamente prolifiche e se trovano terreno fertile, e quindi attecchiscono in luoghi in cui è possibile nutrirsi di molto sangue, diventano milioni nel giro di poco. Liberarsi di una infestazione di questi parassiti può risultare estremamente complicato ed è per questo che occorre agire di prevenzione.
Per comprendere come tenere lontani questi insetti così pericolosi per la salute umana occorre prima sapere quali sono i luoghi che prediligono. Perché anche se di solito si chiamano cimici dei letti sono degli insetti che possono vivere anche in altri punti della casa.
Per esempio potrebbero trovarsi sui vestiti nell’armadio o addirittura tra i libri o nelle tende per poi spostarsi quando fa buio per nutrirsi del tuo sangue mentre dormi. Il loro comportamento notturno le porta ad essere non subito individuabili a meno di non essere stati bersaglio dei loro morsi.
Perché gli unici due modi in cui è possibile rendersi conto che ci sono le cimici dei letti in casa è da una parte avere la pelle punteggiata da qualcosa che assomiglia a una puntura di zanzara ma che anziché essere singola è in gruppo, segno che gli insetti hanno pasteggiato a tue spese, e delle macchioline di sangue sulle lenzuola.
E parlando di lenzuola, un primo modo per tenere lontani questi insetti secondo quanto scoperto da uno studio di qualche anno fa, è arredare la camera da letto e soprattutto il letto con lenzuola dai colori allegri e chiari, prediligendo possibilmente il giallo oppure addirittura il verde mentre invece sono particolarmente poco indicati i colori scuri come il nero, il marrone oppure il rosso.
Probabilmente perché questi colori agli occhi delle cimici sono molto più utili per mimetizzarsi, e del resto tutti gli animali nel bene e nel male sono sensibili ai colori. Ma oltre a controllare il modo in cui arredi la camera da letto che cos’altro puoi fare per tenere lontane queste fastidiose creature? Gli interventi delle ditte specializzate possono essere molto costosi ed è per questo che ci sono alcuni comportamenti che puoi mettere in campo per provare a liberarti di questa infestazione da solo. E nel momento in cui ci sarai riuscito ovviamente ti chiederai: ma da dove sono arrivate le cimici? Da un luogo che non crederesti mai.
Abbiamo parlato del fatto di come tenere lontane le cimici da casa ma per evitare di dover parlare di come affrontare il problema occorre sapere come evitare che arrivino a casa. Perché le infestazioni di cimici dei letti tante volte si propagano da luoghi impensabili: le camere da letto degli alberghi. Dato il via vai continuo di persone in queste camere, la cui igiene personale non viene sottoposta a screening, è possibile infatti che qualcuno che ha soggiornato nella stessa stanza in cui ora ti trovi sia stato un carovaniere involontario di cimici dei letti.
Di certo però non è consigliabile smettere improvvisamente di andare a dormire negli alberghi. Quello che devi fare è sottoporre la stanza ad un controllo accurato andando a guardare soprattutto sotto il letto e nella zona della testiera. Un altro consiglio è quello di evitare di lasciare oggetti sul letto, sul comodino o sul pavimento. Quando ti cambi rimetti tutto nella valigia e posiziona la valigia sull’armadio, in alto.
In caso tu debba utilizzare le coperte che si trovano negli armadi, controllale alla ricerca delle tracce inequivocabili della presenza delle cimici. E se hai paura di aver portato con te questi insetti così fastidiosi quello che devi fare appena rientri è spogliarti e mettere tutti i vestiti in lavatrice avviando un ciclo a 60 gradi se possibile.
La valigia può essere sterilizzata con un getto di vapore diretto, ma assicurati che sia potente e effettivamente caldo, mentre tutto ciò che c’era dentro e che non è vestiario può essere sterilizzato lasciandolo, chiuso all’interno di un sacchetto, nel congelatore.
L’importante è essere consapevole che se ci dovessero essere delle cimici devi far sì che non si diffondano nelle varie stanze di casa e tenere, se possibile, tutto ciò che hai portato con te in albergo fuori e chiuso dentro un sacco.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…