Cimici+da+materasso%3A+il+modo+semplice+per+rimuoverle
ecoo
/articolo/cimici-materasso-rimuoverle/98213/amp/

Cimici da materasso: il modo semplice per rimuoverle

Pubblicato da

Le cimici possono annidarsi nel materasso senza che ce se ne accorga. È consigliabile eliminarle quanto prima, possono essere dannose per la salute

cimici da materasso dove trovarle
Cimex lectularius Latreille (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

La presenza di alcuni insetti può far insorgere patologie di diverse entità, quali ad esempio allergie. Ad esserne più soggetti sono senza dubbio le persone fragili, come gli anziani ed i bambini. In ogni caso anche per un adulto sano non è una prospettiva augurabile trovare nella propria casa scarafaggi, formiche e cimici nel materasso. La pulizia della casa è senza dubbio un buon presupposto. Tuttavia si possono trovare anche se l’appartamento è molto pulito. Ad esempio le cimici si annidano nei posti caldi e soffici, come materasso e vestiti. Sono molto piccole, per cui può essere difficile vederle. Ed al ritorno da un viaggio esotico si potrebbe trovare questa ‘bella’ sorpresa.

Le cimici da materasso sono anche note come Cimex lectularius Latreille. Sono degli insetti molto piccoli dal colore rossastro che sono particolarmente attratti dal calore. Per questo si nascondono nei materassi dei letti. Potrebbe essere difficile trovarli, dato che spesso si vanno a rifugiare nelle cuciture. Tuttavia ce se ne può accorgere per la presenza di macchie nere sul materasso, che sono gli escrementi delle cimici.

Prevenire le cimici da materasso: l’igiene

Cimex lectularius Latreille (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

L’igiene è una condizione necessaria per evitare la presenza di insetti. Essi sono costantemente alla ricerca di cibo e calore. Per cui lasciare briciole, alimenti in giro e trascurare la disinfezione è un modo per attrarli. Tanto per cominciare lavare frequentemente le lenzuola è un modo per tenere lontane le cimici, che si cibano anche di residui organici come quelli della pelle. Ed una volta l’anno far lavare accuratamente il materasso può essere un buon modo per prevenire il problema.

Eliminare dal materasso

Cimex lectularius Latreille (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Si può provare in prima battuta con l’aspirapolvere. La potenza dell’elettrodomestico, unita alla leggerezza dell’insetto, dovrebbero aspirarlo e rimuoverlo dal materasso. Il problema di questo metodo è che è efficace solo se si riesce ad eliminare fino all’ultima cimice. Altrimenti si può riprodurre. Molto più efficace chiamare dei professionisti per la disinfestazione di tutto l’appartamento, compreso il letto e la stanza.

Giulia Borraccino

Sono nata e cresciuta a Roma. Laureata in Comunicazione con specializzazione in semiotica testuale, nel tempo mi sono appassionata all'approfondimento dei temi ambientalisti ed al giornalismo d'inchiesta. Amo l'arte in tutte le sue sfaccettature.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Cosa fare con gli avanzi del pranzo di Natale? Solo così eviti gli sprechi di cibo

Trascorsi il cenone della Vigilia e il pranzo di Natale, è bene ingegnarsi per comprendere…

8 ore fa
  • Animali

Pranzo di Natale, cosa non fare mai se in casa ci sono gatti e cani

I padroni di amici a quattro zampe, che siano gatti o cani, sono obbligati al…

22 ore fa
  • News Green

Regali dell’ultimo minuto: fai-da-te e sostenibili, poco impegno e poco tempo per fare un figurone

Anche quest'anno ti sei ridotto all'ultimo per fare i regali? Ecco alcune soluzioni fai-da-te per…

2 giorni fa