Una pratica utilizzata in Cina dagli uomini per contrastare il calore ha spopolato negli ultimi anni, il Beijing Bikini: di cosa si tratta e le sue origini.
Le ondate di caldo anomalo, registratesi negli ultimi tempi, non hanno colpito solo il nostro Paese, ma anche altre aree del mondo. Tra queste la Cina che nel corso dell’estate ha fatto registrare temperature record: in alcune aree il termometro ha addirittura superato la soglia dei 50 gradi.
Per contrastare l’afa insopportabile, mentre si è in strada, alcuni cittadini hanno sperimentato una tecnica che è stata soprannominata Beijing Bikini. In pratica, gli uomini arrotolano la maglietta che indossano scoprendo la pancia. Una soluzione che a prima impressione può risultare banale, ma che, invece, trae spunto dalla medicina tradizionale cinese.
Avete mai sentito parlare del Beijing Bikini? Si tratta di una particola usanza dei cittadini cinesi per contrastare le alte temperature durante la stagione estiva.
Nel dettaglio, questa tecnica, utilizzata dagli uomini, consiste nell’alzare la maglietta arrotolandola sino a sopra l’addome. Nonostante, sia divenuta popolare solo negli ultimi anni venendo ribattezzata appunto Beijing Bikini, questa pratica affonda le radici in antichità e si basa sulla medicina tradizionale cinese.
Secondo la medicina tradizione cinese, difatti, l’addome costituisce il centro del Qi, ossia l’energia vitale del corpo umano, ma anche dell’intero Universo. Scoprirlo quando fa caldo, dunque, aiuterebbe le persone ad eliminare l’energia termica in eccesso che si sviluppa nell’organismo. Inoltre, sempre secondo questa dottrina, scoprire solo il ventre è sintomo di modestia poiché la parte superiore del busto rimane coperta e, dunque, anche un comportamento assolutamente tollerabile in pubblico.
In tempi antichi non vi era un termine specifico per questo tipo di pratica che comunemente veniva chiamata Bang Ye, che indicava gli uomini a torso nudo. Il termine Beijing Bikini, prendendo spunto dalla capitale Pechino (Beijing), è stato coniato solo di recente quando sui social ha spopolato l’hashtag #BeijingBikini con cui sono state pubblicate le foto di persone con la pancia scoperta.
Ultimatamente, però, l’usanza è stata via via meno tollerata. Nel 2019, in alcune città, come Jinan e Tianjin, sono state introdotte leggi che vietavano “comportamenti incivili” in pubblico, compreso quello di scoprirsi l’addome per gli uomini. Stesso divieto è stato introdotto a Pechino l’anno successivo per via della pandemia di Covid-19.
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…
Anche se il Natale si propone come una festa attraente soprattutto per i più piccoli,…
Ribattezzato come "l'albero della morte", può essere coltivato in casa e simboleggia l'eternità. Ma cosa…