Chi avrebbe mai pensato che la compagnia di un animale domestico potesse essere sostituita da quella dei semi di mango? In Cina è scoppiato il trend!
Siamo in un’epoca in cui identificarsi con ciò che meglio si addice alla nostra personalità è sempre più importante. Ciò ci porta a rivedere standard, usi e costumi culturali a cui eravamo sempre stati abituati, rivalutandone il valore e soprattutto la natura. In questo clima si inserisce anche un trend che sta spopolando in Cina e che da una parte ci fa sorridere, dall’altra ci fa anche riflettere.
Al posto dei classici animali domestici da compagnia, le persone stanno decidendo di dedicare il proprio affetto e i propri sforzi a dei semi di mango. Ma come è nata questa tendenza, che ha preso il nome di Mangopet? Innanzitutto bisogna subito dire che i semi di mango, se toelettati nel modo giusto, hanno un aspetto oggettivamente simile a quello dei criceti, che già da decenni fanno parte degli animali domestici più amati in tutto il mondo.
Essi sono infatti ricoperti da una fitta peluria, che può essere lavata e pettinata fino ad apparire soffice e voluminosa. Inoltre chi decide di prendere un seme di mango come animale domestico spesso gli disegna occhi e bocca per conferirgli un aspetto più umanizzato. Non stupisce, dunque, che molte persone decidano di prendersi cura di un seme di mango, proprio come si faceva con i tamagotchi.
Si possono inoltre considerare anche numerosi altri aspetti: la gestione di un seme di mango sarà sicuramente meno onerosa di quella di un essere vivente, sia dal punto di vista logistico che economico. Inoltre si potrà scegliere come abbigliare il proprio seme e che pettinatura dargli. Oltre a ciò, però, sorge spontanea una valutazione (o forse anche un giudizio) su cosa possa spingere un essere umano a dedicare cure affettive a elementi inanimati.
Potrebbero sorgere domande relative alla capacità di impegnarsi emotivamente nei confronti di altre persone o esseri viventi e allo stesso tempo sull’incapacità di rinunciare agli affetti e alle relazioni. Il trend dei semi di mango addomesticati può dunque essere considerato la cartina tornasole di una deriva sociale del tutto in linea con la cultura dell’individualismo e del distacco emotivo dalle altre persone.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…