Il+cinema+piange+Ivano+Marescotti
ecoo
/articolo/cinema-piange-ivano-marescotti/100654/amp/

Il cinema piange Ivano Marescotti

Pubblicato da

Lutto nel mondo dello spettacolo: è venuto a mancare l’attore Ivano Marescotti era ricoverato e combatteva contro una grave malattia.

Ivano Marescotti morto attore carriera
Ivano Marescotti (Instagram – ivanomarescotti) – Ecoo.it

Morto Ivano Marescotti all’età di 77 anni. L’attore, scrive Repubblica, da diversi giorni si trovava ricoverato all’Ospedale civile di Ravenna, le sue condizioni fisiche erano peggiorate e causa di una grave malattia. Attore e regista aveva collaborato al fianco di Checco Zalone, Roberto Benigni, Daniele Luchetti.

L’attore si è spento questo pomeriggio. Lascia la moglie Erika con cui era sposato da un anno e la figlia Iliade avuta da un precedente matrimonio. Originario di Villanova di Bagnacavallo in Romagna, lo scorso 4 febbraio aveva compiuto 77 anni. Innumerevoli i successi che lo hanno reso celebre

Successi e riconoscimenti

Ivano Marescotti (Instagram – ivanomarescotti) – Ecoo.it

Da un anno l’attore aveva annunciato la decisione di volersi ritirare dalle scene per dedicarsi al teatro. Più di 50 film interpretati e 6 candidature al nastro d’argento che vince nel 2004, grazie all’interpretazione nel corto Assicurazione sulla vita di Tommaso Cariboni e Augusto Modigliani.
Tante le interpretazioni celebri sul grande schermo, come il dottore Randazzo in Johnny Stecchino di Roberto Benigni e l’indimenticabile politico leghista in Cado dalle nubi di Checco Zalone. Numerose le fiction quella più recente nel 2021 con Màkari regia di Michele Soavi. Innamorato da sempre del teatro ha riletto e riscritto Dante a modo suo (Dante, un patàca ispirato alla Divina Commedia) e Ariosto (Bagnacavàl, una contaminazione tra il basso romagnolo e l’Orlando Furioso).

Il cordoglio

Una scomparsa che ha addolorato non solo il mondo del cinema, ma anche i tanti ammiratori. Già sono innumerevoli i messaggi che i suoi sostenitori hanno pubblicato sui social in ricordo dell’attore esprimendo anche cordoglio per la moglie e la figlia. Tra questi anche il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, che su Twitter: “Con Ivano se ne va un grande attore figlio della nostra terra e orgoglio per l’Italia. La sua vita professionale è stata una autentica storia d’amore per la recitazione, le radici e il coraggio delle idee“.

Paola Saija

Classe 1996, sono nata ad Enna, nel cuore della Sicilia e sono una studentessa della facoltà di Lettere Moderne. Sin da piccola ho sempre nutrito una forte passione per la scrittura ed il giornalismo e, da qualche anno, sono riuscita a coronare il mio sogno collaborando con diverse testate locali e non. Le tematiche che mi stanno più a cuore e di cui mi occupo sono l’ambiente, la cronaca e l’attualità. Le altre mie passioni sono l’arte, il cinema ed il teatro che ho avuto modo di approfondire attraverso gli studi ed i viaggi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

20 ore fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

1 giorno fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

2 giorni fa