[galleria id=”859″]Ma che piacevole ritorno! Il cartoon ecologico “Il Sacco dell’Energia” torna a deliziare i nostri occhi (e, perchè no, anche a scuotere nuovamente le nostre coscienze), stavolta lo fa nell’ambito del festival CinemAmbiente di Torino. La rassegna del cinema ecosostenibile più importante del Nord Italia propone la visione di questa fiaba ecologica, in versione 3D, per riflettere a fondo su temi come l’ecologia, l’ambiente, il risparmio energetico, lo sviluppo sostenibile e il consumo critico. Il tutto, realizzato con simpatiche animazioni e colonne sonore d’orchestra curate nei minimi dettagli.
Il trailer del film ve l’avevamo già proposto nel mese di gennaio. Ecco invece la sintesi della trama, presa dal sito di CinemAmbiente: “Al di là dell’infinito c’è il popolo dei maestri sapienti che sono in grado di creare universi, grazie a una trombetta magica e un sacco di energia purissima. Costretto a partire per un lungo viaggio, maestro tre affida al suo discepolo Epimeteo gli strumenti della creazione, raccomandandogli di non aprire il sacco per nessuna ragione, poiché l’energia in esso contenuta è acerba e non può originare niente di perfetto. Ma il ragazzo non resiste alla tentazione e dà così vita a un’inarrestabile concatenazione di eventi, grazie al quale si ripercorre la storia del nostro pianeta, dell’uomo, del suo rapporto con l’energia e con lo sfruttamento delle risorse naturali“.
Il finale, ve lo anticipiamo, è volutamente lasciato all’interpretazione. Perchè in realtà, il futuro del nostro pianeta è incerto, e solo le nostre scelte e quelle dei nostri figli potranno scrivere il lieto fine… o meno! L’appuntamento con la proiezione de “Il sacco dell’energia – Una semplice fiaba ecologica” è per giovedì 3 Giugno 2010, alle ore 16:00, presso il Cinema Massimo (Sala 2) di Torino. Partecipate numerosi!
Immagini tratte da:
blogecologia.it
marraiafura.com
saccoenergia.it
greenme.it
Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…
Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…
I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…