Il cinghiale viene immortalato mentre prende a morsi uno scooter: la scena, filmata in Italia, ha lasciato i presenti allibiti. Scopriamo insieme i dettagli dell’accaduto
Pensereste mai che un cinghiale possa arrivare a scegliere uno scooter come pasto quotidiano? Una frase del genere, se decontestualizzata, potrebbe senz’altro apparirci come il frutto di pura fantascienza. Eppure, una circostanza simile è stata documentata proprio di recente a Camaldoli di San Fruttuoso, in provincia di Genova.
A rendere noto il fatto è stata la pagina YouTube Blitz Tv, che ne ha pubblicato una testimonianza video girata proprio da uno dei passanti ritrovatisi a transitare in quella zona per puro caso. Nel momento in cui i presenti hanno visto il cinghiale – con tanto di cuccioli al seguito – avvicinarsi al mezzo di trasporto, mai avrebbero creduto a quello che sarebbe successo di lì a breve.
L’animale, contravvenendo ad ogni sorta di regola, si è lanciato in direzione di uno scooter parcheggiato nella strada in cui è avvenuto il tutto. Ad un certo punto, il cinghiale ha iniziato letteralmente a divorare il motorino, proprio come se si trattasse di una preda appena cacciata. Ma in che senso l’esemplare ha tentato di prendere a morsi lo scooter? E soprattutto, qual è stata la reazione dei passanti di fronte all’assurda scena? Scopriamolo insieme.
Il cinghiale si avventa sullo scooter e lo mangia: il VIDEO diventa subito virale e fa scalpore
Le casistiche di animali che ingeriscono oggetti o materiali prodotti dall’uomo, purtroppo, sono davvero sterminate. Solo di recente, uno studio basatosi sull’analisi di 32 animali tra il 2001 e il 2021 ha raccolto dei dati allarmanti: ciascuno degli esemplari studiati è risultato pieno zeppo di particelle plastiche. Un fenomeno che accade di frequente in relazione al contesto marino, e che, se traslato sulla terraferma, parrebbe assumere dei connotati parzialmente diversi (come quello del cinghiale di cui ci accingiamo a narrarvi).
L’esemplare immortalato a Camaldoli di San Fruttuoso (Genova), come già specificato, si trovava in quella strada con tanto di cuccioli al seguito. All’improvviso, e senza che quell’azione avesse alcun senso logico, l’animale ha appoggiato le zampe anteriori sul sellino di uno scooter, che ha iniziato letteralmente a divorare. Per i passanti, la visuale si è rivelata essere uno degli scenari più sconvolgenti di tutta la loro vita (al punto tale da meritare una carrellata di filmati).
Come si apprende dalla testimonianza di Blitz Tv, il cinghiale, dopo aver preso d’assalto il sellino del mezzo, ha tentato addirittura di scassinare il bauletto. Nonostante sembrassero non esserci speranze di mettere a segno quanto iniziato, l’esemplare non si è arreso ed ha “trafficato” nei pressi dello scooter per un tempo infinitamente lungo.
Con ogni probabilità, il cinghiale “mangiatore di scooter” era stato attirato da qualcosa – un forte odore, o magari una pietanza vera e propria – che si trovava rinchiuso all’interno del sellino. È verosimile che l’animale, nel tentativo di scovare la fonte di quell’odore, le abbia tentate davvero tutte. Persino mangiare il sellino del mezzo gli è parso essere uno stratagemma valido, pur di raggiungere l’obiettivo prefissato. Lo sgomento dei passanti, nel frattempo, cresceva di minuto in minuto.
Cinghiali, come comportarti se ne incontri uno lungo la strada: cosa fare e cosa non fare
I cinghiali, specie negli ultimi tempi, hanno dimostrato di poter divenire un serio problema (qui per scoprire l’agghiacciante storia di un residente della Capitale, aggredito da dei cinghiali proprio mentre si trovava a passeggio col suo cane). Pertanto, è opportuno conoscere quali siano i corretti comportamenti da adottare, in caso di brutti incontri.
In primo luogo, di fronte ad un esemplare che sarebbe in grado di atterrarci in un istante, è di fondamentale importanza mantenere una distanza di sicurezza ed evitare movimenti bruschi, che potrebbero spingerlo ad attaccare. In secondo luogo, bisognerebbe iniziare ad indietreggiare con cautela, avendo cura di non dare mai le spalle all’animale.
Se l’esemplare dovesse decidere di attaccarti, cerca nell’immediato un sostegno (che si tratti di un albero, o di una struttura di qualsiasi materiale) sul quale arrampicarti, avendo ben cura di sceglierne uno abbastanza alto e resistente. In questo modo eviterai non solo che il cinghiale riesca a raggiungerti, ma anche che demolisca la struttura da te individuata con l’uso della forza.
Un comportamento che non dovresti mai tenere, infine, è quello di iniziare a correre all’impazzata. Così facendo, infatti, stimoleresti solamente l’esemplare a rincorrerti, col rischio che ti raggiunga nel giro di qualche istante.