Diamo colore al nostro giardino anche nei mesi più freddi con queste piante grasse da esterno perenni: non ve ne pentirete.
Ci sono molte varietà di piante grasse che sono sorprendentemente robuste e in grado di resistere ai rigori della stagione fredda. Si tratta in sostanza di piante cosiddette succulente, che sono state in grado di adattarsi a climi aridi e possono sopportare temperature fredde. Chiaramente, soprattutto in caso di agenti atmosferici, devi seguire dei consigli per prendertene cura.
Iniziamo questo breve excursus con la pianta nota comunemente come Baby Sun Rose, la quale è conosciuta per la sua capacità di ricoprire ampie superfici con i suoi steli che si allungano in posizioni soleggiate. Si tratta di una pianta molto versatile, in grado di adattarsi davvero a molti tipi di terreno e per questo ritenuta dai vivaisti una scelta popolare.
Questa particolarissima pianta, soprattutto nei mesi più caldi, dà vita a piccoli fiori rossi o rosa porpora, che la rendono ancora più bella e per tale ragione è apprezzatissima in tante case di italiani, soprattutto perché è possibile coltivarla a scopo ornamentale.
Un’altra pianta grassa perenne che si può lasciare all’esterno è la Carpobrotus edulis, comunemente nota come fico degli Ottentotti, sembrerebbe per via dei suoi frutti commestibili, che sono un tratto distintivo della pianta. Dunque questa pianta è apprezzata non solo per i suoi fiori decorativi ma anche per la sua utilità culinaria. I suoi frutti maturi vanno consumati freschi.
Questa pianta è spesso utilizzata per il suo aspetto ornamentale in giardini rocciosi, su pendii o per coprire terreni esposti al sole. Ha degli steli molto lunghi, che possono anche superare la lunghezza di un metro e ricadendo di fatto creano un effetto ornamentale unico.
Il Mesembryanthemum, noto per la formazione di densi cuscini di fiori colorati, brillanti e vivaci, di color rosa magenta è una pianta che conosciamo col nome comune di erba cristallina e che fiorisce in estate. Averla in giardino aggiunge un tocco di colore e vivacità ed è una pianta perenne che può superare tranquillamente anche i più difficili mesi invernali.
I suoi fiori sono numerosi e formano un tappeto di colore, mentre le foglie sono succulente, cilindriche e rigonfie, dal colore verde chiaro. Oltre che resistere al freddo, questa pianta ha un’altra peculiarità che la rende unica, ovvero la resistenza alla siccità.
La Senecio mandraliscae è una pianta tappezzante che forma ampi cuscini ricoperti da fiori rosa per gran parte dell’estate: comunemente la conosciamo come Barba di Giove ed è una pianta dalla straordinaria bellezza, in particolare nei mesi della sua fioritura.
Si tratta inoltre di una pianta apprezzata per la sua resistenza e facile da coltivare, tant’è che richiede poca manutenzione una volta messa nel terreno a dimora. Bellissima come pianta ornamentale, anche grazie ai suoi fiori estivi, anche essa oltre che al freddo resiste alla siccità.
Il sempervivum tectorum, noto comunemente come semprevivo maggiore, è una pianta sempreverde diffusa soprattutto nelle zone mediterranee. Questa pianta è molto diffusa e si caratterizza per le rosette di foglie triangolari e carnose, spesso con una singola spina sulla sommità.
È una pianta grassa resistente al freddo, presente anche in ambienti montani, che preferisce il sole ma tollera anche zone ombreggiate. Questa tipologia di pianta perenne, proprio grazie alla sua resistenza e versatilità, è consigliata per giardini rocciosi.
Gli animali soffrono i fuochi d'artificio. Ogni anno sono centinaia di migliaia gli esemplari che…
Trascorsi il cenone della Vigilia e il pranzo di Natale, è bene ingegnarsi per comprendere…
I padroni di amici a quattro zampe, che siano gatti o cani, sono obbligati al…