Le Cinque Vele sono un prestigioso riconoscimento dato alle spiagge più pulite, ecologiche e belle d’Italia: vediamo insieme una panoramica di quelle che lo hanno ricevuto nel 2023
L’attenzione ambientale è ormai all’ordine del giorno di ogni paese del mondo e la lotta alla riduzione delle emissioni dei gas serra è considerata prioritaria in ogni settore economico. La difesa dell’ambiente si concretizza attraverso politiche e strategie volte a migliorare la salute del nostro Pianeta in tutti gli ambiti e a tutti i livelli. Coinvolti e stimolati tutti i comparti nell’ottica di favorire la transizione energetica ed ecologica in atto sul nostro Pianeta anche attraverso i più semplici comportamenti individuali e collettivi, di ogni comunità e area della Terra.
L’aria, il suolo e il mare sono tra le vittime eccellenti dell’incuria e delle attività antropiche nocive e in un paese come l’Italia, con tre lati bagnati dal mare, è quantomai fondamentale incentivare e promuovere la cura dei nostri litorali, delle spiagge e dei tratti di mare adibiti alla balneazione. Ogni anno Legambiente e il Touring Club Italiano stilano la classifica delle migliori spiagge italiane, chiamata non a caso “il mare più bello”, attraverso la quale vengono individuati i siti balneari che rispecchiano il meglio dell’ospitalità e della sostenibilità.
La classifica offre una pregevole lista di località costiere che hanno saputo coniugare accoglienza e attenzione all’ambiente, impegnate ad ottimizzare l’offerta turistica del Bel Paese. Sul gradino più alto del podio troviamo la splendida Sardegna che piazza ben 7 siti balneari, non nuovi all’eccellenza. Subito dopo troviamo Tropea, nell’altrettanto magnifica regione Calabria che si conferma una certezza del mar Tirreno. Anche i siti lacustri hanno la loro classifica speciale che vede il Trentino- Alto Adige la più premiata tra le regioni con laghi italiane.
Tra le migliori località marine premiate segnaliamo Domus de Maria, Bosa e Cabras, Santa Teresa di Gallura, situate sull’isola sarda. Isola di Capraia e del Giglio in Toscana, con Capalbio. Scendendo in Puglia primeggiano Nardò, Porto Cesareo e Vieste, mentre in Campania troviamo Pollica, San Giovanni a Piro e San Mauro Cilento. In Basilicata si conferma la meravigliosa Maratea e in Sicilia vince Pantelleria seguita da Salina, una delle meravigliose isole Eolie.
Come accennato prima per le località lacustri vincono le trentine Molveno e Ledro, ma dicono la loro anche le venete Alpago e Sospirolo. In Toscana si afferma Massa Marittima, mentre in Piemonte sorprendono Avigliana e Cannero Riviera. La Lombardia vede premiate Tuscolano Maderno e Gardone Riviera. Le Cinque Vele assegnate quest’anno premiamo l’impegno e la costanza di chi crede nell’ambiente e nello sviluppo sostenibile, a garanzia di una più ecologica offerta dell’accoglienza italiana.
Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…
Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…
Prezzo gasolio, le possibilità di variazioni in vista della stagione invernale. La speranza di spendere…