Cioccolata e caffè, che combinazione eccellente e golosa! Ecco il rituale da seguire per un gusto supremo, la cioccolata va prima o dopo?
Che pausa golosa quella composta da caffè e cioccolato! Non è affatto una pratica in disuso, la combo fra i due elementi offre una carica, un booster di energia che spesso ci permette di affrontare con gusto l’intensa giornata. Hai notato che alcuni bar insieme alla tazzina di caffè forniscono un cioccolatino?
Per non parlare del famoso brand che adagia sul piattino da caffè un cucchiaino interamente di cioccolata (se avete capito qual è, siete dei simpatici golosoni). Ma perché viene accostato il cioccolato al caffè? Vediamo qual è la combinazione adatta con cui dev’essere consumata: prima il caffè o la cioccolata? Ecco sciolto ogni dubbio.
Caffè e cioccolata, qual è l’ordine ideale?
Per caso avete sciolto il cioccolatino nel caffè per addolcire la bevanda? Non fatelo, non è questo il giusto rituale. Il caffè va sempre consumato puro, in realtà anche senza zucchero, solo così non perderai nessuna nota aromatica del succulente espresso. Ma allora come si consumano questi due alimenti?
Scopriamo adesso il vero rituale del caffè. Per prima cosa devi bere l’acqua, non solo disseta – il che in questi giorni non fa male – ma assolve ad una precisa funzione, ossia rimuove i residui di altri sapori che sono presenti nella bocca e prepara il palato per accogliere la ricchezza, quel trionfo aromatico che solo il caffè è in grado di darci.
Dopo quest’attività preliminare, passiamo allo step successivo che consiste nel gustare il caffè, senza zucchero è l’ottimale. Piccola chicca suggerita dagli esperti, ossia anche se bevete il caffè amaro va comunque mescolato con cucchiaio. Pochi brevi movimenti ma che saranno fondamentali per distribuire aromi e profumi in maniera omogenea.
Fase finale del rituale: una nota di dolcezza
Adesso sì, che arriva il suo momento! Prendete il cioccolatino che vi è stato offerto e gustatelo come fase finale del rituale. La caffeina ha arricchito le papille gustative e quindi dopo aver bevuto il caffè voler qualcosa di dolce soprattutto nei casi di caffè amaro, è pressoché inevitabile. Un modo per concludere in bellezza.