Dove non dovremmo mai tenere le nostre cipolle e patate per fare in modo che non vadano subito a male. Questo eviterà dei grossi inconvenienti in cucina
Cipolle e patate, in tantissime ricette, rappresentano alcuni tra gli ingredienti più comuni. Le ritroviamo in svariati primi piatti ed anche in tanti secondi e contorni. Senza questi prodotti della terra la nostra scelta gastronomica sarebbe senz’altro più povera. E cipolle e patate hanno rivestito una importanza capitale per i nostri nonni, che di certo non hanno vissuto nell’agiatezza che contraddistingue i giorni d’oggi.
Alcuni di loro hanno provato le conseguenza della Seconda Guerra Mondiale, magari in zone di campagna già contraddistinte dalla povertà. E nelle quali la sussistenza era rappresentata da agricoltura ed allevamento. Ebbene, tanto lì quanto in città, l’alimentazione in passato doveva moltissimo a cipolle e patate. Ed oggi come allora questi due ortaggi sono fondamentali ed è bene educare i nostri figli ad apprezzare questo e tanti altri tipi di cibo che derivano dalla terra.
Ma è bene anche sapere in che modo conservare cipolle e patate, per non rischiare di vederle andare a male. Una scoperta che potrebbe accadere anche a seguito di giorni e giorni in cui le abbiamo tenute stipate in condizioni cattive. E tutto ciò può portare a sviluppare muffe. Nel caso delle patate può anche capitare di vederle germogliate. Premesso che si può risolvere subito a questi inconvenienti tagliando le parti malate (il resto, se appare sano, sarà perfettamente commestibile, n.d.r.), per evitare comunque che si verifichi qualcosa del genere possiamo evitare di conservarle in determinati luoghi.
Leggi anche: Albero di Giada, se le foglie sono così devi intervenire
Leggi anche: Supermercati, rincaro prezzi: quali sono i prodotti che costano di più
Esse non devono mai andare nl frigo, e questa è una cosa che sanno tutti. Ma cipolle e patate non dovrebbero stare per troppo tempo neppure sotto al lavello della cucina. Infatti lì possono sorgere calore ed umidità, che possono finire con il fare andare gli alimenti. Teniamoli lì al massimo per qualche giorno, ed in appositi sacchetti o cassette foderate. E mai a contatto tra loro. Infatti una cipolla mescolata tra le patate potrebbe allo stesso modo fare sorgere ed accelerare il processo di germogliazione di quest’ultime.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…