Città fluviali in Italia perfette da scegliere per andare in vacanza: ecco qualche idea per trascorrere l’estate in luoghi freschi e bellissimi.
Sfuggire al caldo dei centri cittadini verso paesaggi collinari, fluviali o montani? In Italia ciò è possibile in borghi e paesini bellissimi. Questi luoghi hanno tantissimo da offrire dal punto di vista culturale ma anche e soprattutto paesaggistico. Ecco alcuni consigli di viaggio per una vacanza nelle più belle città fluviali italiane.
I luoghi da visitare in Italia sono moltissimi e possono essere scelti sulla base della stagione. Ogni regione italiana offre opportunità incredibili ai turisti, dalle città d’arte alle spiagge, dai laghi ai borghi di montagna. Nella penisola esistono numerosissimi parchi e aree protette che rappresentano un patrimonio unico e prezioso che necessita di tutela da parte di tutti i cittadini. Proprio per questo motivo la Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC) ha istituito una giornata dedicata alle aree verdi.
Molte di queste aree verdi si trovano in prossimità di bellissime città fluviali. Tra le più belle città fluviali si può annoverare Carisolo, un piccolo comune italiano della provincia di Trento in Val Rendena. nella Val di Genova situata nel Parco Naturale Adamello-Brenta. Circondata dai ghiacciai dell’Adamello e della Presanella, la Val di Genova si trova presso le sorgenti di un braccio del fiume Sarca di Genova. Parallelamente alla strada di montagna, sulla riva del Sarca, si sviluppa una strada forestale che conduce alle imponenti cascate del Nardis e Lares.
Un’altra cittadina fluviale degna di nota è Isola del Liri, nel Lazio. Qui il fiume Liri crea due spettacolari cascate nel centro storico della città, la Cascata Grande e la Cascata del Valcatoio, dando al paesino l’aspetto di un luogo incantato.
Sempre nel Lazio merita una visita Isola Sacra. Si tratta di un’isola artificiale formata dal fiume Tevere e dal Canale di Fiumicino. Questo canale, chiamato Fossa Traiana, fu scavato durante l’epoca romana per collegare il Tevere al porto di Claudio. Il fiume, i resti di architetture religiose, le terme e una necropoli rendono questo luogo perfetto per una visita.
Nel nord-ovest dell’Italia, in Liguria, si trova invece Dolceacqua. Si tratta di un incantevole borgo medievale noto tra i turisti per il suo bellissimo “Ponte Vecchio”, che attraversa il fiume Nervia ed è stato immortalato dal pittore impressionista Claude Monet.
A questo elenco di piccole cittadine si può aggiungere la bellissima città di Verona. Famosa in tutto il mondo per la sua architettura e per la sua importanza storica, Verona, attraversata dal fiume Adige, è una meta fluviale perfetta per l’estate.
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…
Hai pianificato il menù di Natale e tra le varie pietanze compare l'anguilla? Ecco perché…
Cosa accomuna queste piante, se non la lettera Z? E' difficile conoscerle tutte: alcuni nomi…