Analisi di storici e archeologi hanno consentito di approfondire quale sia la civiltà più longeva mai esistita sul Pianeta: la classifica.
È un dibattito acceso tra gli esperti e che sicuramente attira l’attenzione dei tanti appassionati di storia quello relativo alla civiltà più longeva del Pianeta. Chi detiene questo primato? Difficile a dirsi per gli scienziati che hanno effettuato vari studi sul tema.
Per poterlo stimare, difatti, bisogna tenere in conto una serie di variabili che rendono molto complicata la scelta. Nonostante ciò, una risposta sarebbe arrivata anche se non è del tutto confermata dagli storici e dagli archeologi.
In un periodo compreso tra i 200mila ed i 100mila anni fa appaiono sulla Terra le prime forme di Homo sapiens. Pian piano, poi l’essere umano nel giro di alcune migliaia di anni riuscirà a raggiungere tutti i continenti del Pianeta, circostanza riconducibile a circa 20mila anni fa.
Sul punto, però, sarebbe sorto un dibattito, considerato che la nascita della nostra specie per alcuni scienziati sarebbe avvenuta ancora prima. Una discussione simile a quella relativa alla civiltà più longeva della storia.
Molti si sono interrogati sulla questione, non riuscendo, però, a dare una risposta certa. Secondo quanto riporta LiveScience.com, storici e archeologi hanno dovuto tenere in considerazione tre variabili: la stessa definizione di civiltà, su cui molti non sono concordi, il fatto che spesso le grandi civiltà hanno avuto periodi in cui erano governate da “stranieri” e le differenze culturali tra l’inizio e la fine di una civiltà.
Tenendo conto delle variabili appena descritte si è arrivati ad una sorta di podio i cui gradini sono occupati da Egitto, Cina e Mesopotamia, ma in che ordine? Anche qui, tanti dubbi.
Trovate le tre civiltà che, ad avviso degli esperti, rappresentano le civiltà che hanno avuto una continuità rispetto a tutte le altre mai esistite sul Pianeta, si è cercato di ordinarle sul podio. Qui sono stati considerati, invece, altri fattori, come riporta Livescience.com, ossia l’uso della scrittura, la creazione di città e tradizioni tramandate nel tempo. Le variabili in questione hanno portato la Cina ad essere catalogata come la civiltà più longeva con un’età di 5mila anni, ma molti sarebbero di parere contrario affermando che la Cina antica sarebbe molto lontana da quella dei giorni nostri.
Praticamente un ex aequo, invece, per Egitto e Mesopotamia che, secondo gli storici, durarono entrambe per un totale di circa 3.500 anni.
Un'alimentazione equilibrata è fondamentale per raggiungere uno stato di benessere generale, psicologico e fisico. Ma…
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…