Cliente lascia spiacevole recensione al ristorante; il motivo assurdo e la risposta impeccabile del proprietario

L’esperienza in questo ristorante deve essere stata un vero incubo per il cliente che ha lasciato la brutta recensione ma l’assurdo motivo ha scatenato la reazione comprensibile del titolare del locale

brutta recensione al ristorante per i cani ammessi in sala
Recensione (foto Canva) – ecoo.it

Con l’arrivo e la moltiplicazione dei servizi in cui i clienti e gli utenti di qualunque tipo possono lasciare una recensione è normale che non tutti siano contenti di ciò che hanno ricevuto. E a volte le brutte recensioni servono anche per esempio ai titolari di ristoranti oppure a chi si occupa di avere rapporti con la clientela per capire dove si può migliorare.

Capita però a volte che proprio le recensioni siano lasciate con motivazioni che ad una lettura appena un po’ più attenta risultano del tutto incredibili. Ed è proprio in risposta ad una di queste recensioni incredibili che è arrivata la controrisposta da parte del titolare del ristorante che si è sentito tirato in ballo direttamente. Una risposta che forse è stata un po’ troppo veemente ma che è ampiamente giustificabile.

Il ristorante? “Uno schifo” ma la recensione è assurda

La vicenda si è svolta in un ristorante spagnolo nella cittadina di Valladolid dove un cliente ha deciso di lasciare una recensione con due stelle su cinque. Un giudizio decisamente negativo di una esperienza che a quanto pare è stata del tutto resa impossibile da un particolare. Ed è proprio su questo particolare che si è concentrata la recensione negativa: la presenza dei cani nel locale. Il cliente in questione infatti ha scritto che la possibilità di portare dentro il ristorante i cani era “uno schifo” e che sarebbe stato obbligo del titolare avvertire che c’era questa possibilità.

i ristoranti accettano sempre i cani
Ristorante (foto Canva) – ecoo.it

Da parte del titolare tirato in ballo è arrivata però sferzante la risposta all’utente, che a quanto pare si chiama Javier. Il titolare infatti ha risposto molto candidamente che nel locale continueranno ad essere accettati di buon grado proprio i cani soprattutto perché la presenza di questi animali è di certo “più gradevole di quella di persone come lei“. Ma che cosa dice in fatto di presenza di animali nei luoghi in cui si mangia la legge italiana? Quali sarebbero stati gli obblighi in caso di ristorante nel nostro Paese?

Si può portare il cane al ristorante?

cani al ristorante possono stare
Cane al tavolo (foto Canva) – ecoo.it

Per quello che riguarda la normativa, la legge italiana non esclude che si possa portare il proprio cane anche al bar oppure al ristorante. Le uniche regole che possono vigere sono in realtà proprio quelle dell’eventuale titolare che può decidere, per propri motivi personali, di non permettere l’ingresso agli animali. Ma nel caso il cane possa entrare tutto ciò che occorre fare è assicurarsi che rimanga vicino al tavolo e con il guinzaglio. Per il resto nessun cliente può chiedere al titolare di cacciare dal locale chi ha deciso di portare il proprio cane a pranzo o a cena fuori.

Gestione cookie