Clima%3A+microspia+monitora+migrazione+delle+rondini
ecoo
/articolo/clima-microspia-monitora-migrazione-delle-rondini/2179/amp/

Clima: microspia monitora migrazione delle rondini

Pubblicato da

[galleria id=”775″]La primavera è arrivata e con essa anche le rondini. E proprio per questi animali è stato studiato un mini geolocator capace di seguire, monitorare e tracciare il viaggio che questi volatili, verso la fine dell’estate, si accingeranno a fare per raggiungere la calda terra d’Africa subsahariana. Il progetto di monitoraggio della migrazione delle rondini è stato finanziato dalla Fondazione Cariplo ma coordinato dalle due università milanesi (Statale-Bicocca) in partnership con Parco Adda Sud e la Lipu-BirdLife Italia. Il progetto è già stato attuato in questi giorni, e prevede il coinvolgimento di 200 esemplari di rondine.

Come spiega la Lipu, una volta eseguito il tracciato, le rondini verranno poi ricatturate. I sensori elettronici d’altissima tecnologia permetteranno di ricondurre all’itinerario migratorio. Congiuntamente, verrà analizzata la situazione del clima dell’Africa. Questo studio è stato messo in atto ai fini di capire quali effetti hanno, sulla migrazione dei volatili, i mutamenti climatici. Questa pratica verrà condotta fino al 2012, e vedrà successivamente il coinvolgimento diretto anche degli agricoltori.
 
Nicola Saino, professore ordinario di Ecologia all’Università degli Studi di Milano, ha voluto commentare così il progetto: ‘‘L’applicazione di questa tecnologia di avanguardia allo studio della migrazione consentirà finalmente di muovere significativi passi in avanti nella comprensione della biologia degli uccelli migratori e delle cause, forse riferibili ai cambiamenti climatici, del loro recente tracollo demografico”.
 
Anche Danilo Mainardi, presidente onorario Lipu e professore ordinario di Ecologia comportamentale all’Università Ca’ Foscari di Venezia dice la sua: ”E’ di grande importanza sia perché consentirà di affrontare lo studio della migrazione della rondine in modo innovativo sia per la conservazione della specie. Ma il vero punto di forza del progetto è il suo approccio interdisciplinare e il forte coinvolgimento degli agricoltori sul territorio”.
 
Immagini tratte da:
terraligure.it
scorfano.files.wordpress.com
greenreport.it
incontroallapoesia.it
sangiovanniincarico.blogolandia.it
sunflower2009.files.wordpress.com

Marzia Giupponi

Marzia Giupponi è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2009 al 2016, occupandosi principalmente di benessere degli animali, fai da te e viaggi green.

Pubblicato da

Articoli più recenti

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

12 ore fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

20 ore fa
  • Comportamenti

Cuccia, cuscini e asciugamani del cane: è igienico lavarli in lavatrice?

Come comportarsi quando la roba di Fido necessita di essere lavata? Possiamo mettere in lavatrice…

22 ore fa